Agosto bollente, in arrivo una nuova ondata di calore

L'anticiclone “colosso dei deserti” abbraccerà l’Italia almeno fino alla prossima settimana. Previste temperature record. Allerta anche nel resto d’Europa

Sicilia, Cronaca

ROMA.  E' in arrivo la settima ondata di calore di questa estate 2012, la peggiore di tutte, l'anticiclone 'colosso dei deserti' che, proveniente dall'entroterra marocchino, abbraccerà moltissimi Paesi europei: a prevederlo, l'esperto Francesco Nucera di 3bmeteo.com.    
Una situazione, secondo Nucera, eccezionale non tanto per intensità quanto per estensione e durata. Oltre all'Italia, l'anticiclone dovrebbe interessare Spagna, Francia, Germania e Paesi Bassi. L'aria calda raggiungerà anche la Lapponia. Temperature record previste in Francia e Spagna, dove si potranno raggiungere, se non superare, i 40°C  per diversi giorni. In Italia le regioni più colpite saranno Nord Ovest, Lombardia, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna, dove, tra il 18 e il 21 agosto, si raggiungeranno 37-38°C, con picchi di 40°C. Ma l’ondata di caldo non risparmierà nemmeno la Sicilia e il resto del sud.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati