Sicilia, Politica

Tagli a enti e società, il governo prepara l’emendamento alla finanziaria

L’obiettivo è il contenimento dei costi. Previsti anche l'accorpamento dei consorzi di bonifica, dell'Azienda foreste nel corpo forestale e dell'Agenzia per l'impiego nel dipartimento lavoro dell'assessorato

PALERMO. Il governo presenterà un maxi-emendamento alla finanziaria che conterrà misure di contenimento dei costi come la riduzione di enti e società partecipate, l'accorpamento dei consorzi di bonifica, dell'Azienda foreste nel corpo forestale e dell'Agenzia per l'impiego nel dipartimento lavoro dell'assessorato. Lo ha annunciato l'assessore all'Economia Gaetano Armao, a conclusione dei lavori d'aula.    
"Alcune di queste misure - afferma Armao - erano presenti nella precedente finanziaria, inoltre abbiamo preso un impegno col governo centrale che costituisce un dato imprescindibile per la tenuta complessiva del disegno di legge dei documenti finanziari". Previste norme che intervengono anche sui costi della politica anche a livello di enti locali. "Su questi temi c'é la disponibilità dei gruppi parlamentari a discuterne - prosegue Armao - prima che si avvii il confronto definitivo in aula". Previsto inoltre lo stanziamento di un fondo di un miliardo di euro garantito dal patrimonio immobiliare della Regione per progetti di microfotovoltaico, il rafforzamento patrimoniale dei consorzi fidi, norme per favorire l'accesso al credito delle imprese. Il mutuo da 500 milioni già inserito nella finanziaria approvata in commissione Bilancio dell'Ars "servirà a cofinanziare la spesa europea dei Fas, che la Regione eroga con anticipazioni di cassa". "Ora più che mai bisogna investire sugli investimenti per scongiurare un avvitamento del sistema economico siciliano che, in netto contrasto con una ripresa del Pil che vive il resto del Paese, potrebbe portare alla recessione", avverte Armao.  

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati