Bebè allattati al seno saranno adulti più calmi

ROMA. L'allattamento al seno ha un "effetto calmante" a lungo termine che si noterà quando il bebé diviene adulto: in altri termini i bimbi che sono stati allattati al seno, diventano degli adulti meno aggressivi e ostili.
Lo dimostra una ricerca finlandese pubblicata sul Journal of Psychotherapy and Psychosomatics, che ha coinvolto quasi 2000 bambini nati all'inizio degli anni 80 e poi esaminati in 4 anni differenti, nel 1992, 1997, 2001 e 2007 quando avevano raggiunto in medi le età di 21,5, 26,7, 30,8 e 36,9 rispettivamente.
Gli esperti hanno sottoposto quattro volte il campione, ormai divenuto adulto, ad una serie di questionari psicologici per stimare il loro livello di ostilità, cinismo, paranoia e rabbia. Svolto presso l'università di Helsinki, lo studio mostra che a "sfoggiare" i livelli più alti di ostilità, cinismo e paranoia sono i partecipanti che da piccoli non furono allattati al seno. Ma il legame tra l'indole ostile e l'allattamento al seno è forte soprattutto se questo è avvenuto per sei mesi di vita del bebé.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati