Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Schifani: i sindacati abbiano coraggio

Il presidente del Senato: "Se non si affronta la realtà il Paese non uscirà dalla crisi". E sulla "Fase 2" del Governo: "Occorre avviare un grosso processo di liberalizzazioni, ma a tutto campo, mai guardando solamente a singoli settori"

ROMA. "Se non si ha il coraggio di affrontare la realtà per quella che è allora il Paese non uscirà dalla crisi". Così il presidente del Senato, Renato Schifani, riferendosi ai sindacati che intendono riaprire la questione delle pensioni. "Tutti - aggiunge - sono chiamati a fare la propria parte per realizzare le riforme".

"L'ITALIA DARA' IL MASSIMO PER USCIRNE". "Sono fiducioso e certo che l'Italia riuscirà a mettere in campo il massimo dei propri valori per poter superare questi momenti difficili". Ha detto il presidente del Senato dopo la visita al reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale Umberto I di Roma, a cui ha portato il ricavo del concerto di Natale del Senato. Schifani ribadisce quanto già aveva detto ai soldati italiani in Libano e sostiene che "il Paese è comunque già unito e va ricostruito nel senso di una maggiore coesione".
"La grande unità e la grande coesione - sottolinea Schifani - è quello che abbiamo sempre auspicato, quello che si è realizzato e spero si realizzerà anche nel 2012. "Siamo chiamati a grandi appuntamenti e anche a grandi sacrifici ed un gran senso di responsabilità".

"PRIVATIZZAZIONI A TUTTO CAMPO". "Ho già ribadito che occorre avviare un grosso processo di liberalizzazioni, ma a tutto campo, mai guardando solamente a singoli settori". Ha concluso Schifani riferendosi alla cosiddetta fase 2 dell'azione di Governo, che dovrebbe contenere, tra l'altro, misure per la crescita. "Dobbiamo liberalizzare - sostiene Schifani - sui servizi pubblici locali, sui trasporti, anche sulle grandi produzioni farmaceutiche". "Ma mai singoli settori soltanto in maniera tale che nessuno si senta colpevolizzato", ha concluso il presidente del Senato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia