Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quiz in tv, perché parlare di milioni in un momento di crisi?

Egregio Direttore,
il nuovo mega quiz "The Money Drop", condotto dal bravo e sempre allegro - buon per lui- induce a fare una semplice ma sofferta riflessione di carattere sociologico: stiamo vivendo un periodo di crisi delicata e profonda per il nostro Paese. Crisi che, per decisioni dall'"alto istituzionale", è stata consegnata nelle mani dei cosiddetti professori bocconiani che ogni giorno ci fanno assaporare quella che viene definita, e qualcuno ci vorrebbe somministrare nelle nostre menti, come la "sobrietà" delle assicurazioni e fiduciose attese per una risoluzione della voragine finanziaria che sempre più mortifica e deprime la laboriosità e la pazienza di molti italiani. Mi chiedo se è opportuno, oltre che offensivo mandare in onda una trasmissione dove si spiattellano su un tavolo un milione di euro e mostrarli a chi in questo momento magari si accontenterebbe di un bel film o di una trasmissione soft o di un semplice intrattenimento culturale di orientamento civico (ne abbiamo bisogno) mentre sta per consumare una cenetta preceduta dall'aperitivo amaro che ci offre il telegiornale di turno. Ed è per questo che, forse, in questo periodo poco rassicurante e triste qualcuno abilmente ha trovato la maniera di farci accarezzare quelle banconote adoperando quel marketing egoista, impietoso e per niente altruista per farci sentire ingannevolmente dei potenziali "ricchi virtuali", e questo per sbiadire ancora di più quel poco di speranza che ci fa resistere agli attacchi delle "eque tasse" che ci propinano.
Cordiali saluti.
Davide Martinez

Caricamento commenti

Commenta la notizia