Terzo Polo: sostegno a Lombardo ma con un governo politico

Vertice a Roma con i leader nazionali di Udc, Fli e Api: "Buoni i risultati raggiunti dalla giunta regionale, ma ora è necessaria una seconda fase"

PALERMO. Sostegno al presidente della Regione Raffaele Lombardo ma richiesta di un nuovo governo "politico" al posto dell'attuale giunta "tecnica". E' questo il risultato del vertice del Terzo Polo (Udc, Fli e Api) sulla situazione siciliana che si è svolto a Roma, alla presenza dei leader nazionali Gianfranco Fini, Pierferdinando Casini e Francesco Rutelli.
"Udc, Fli e Api - si legge in una nota congiunta - esprimono un giudizio positivo sui risultati raggiunti dalla giunta regionale siciliana presieduta da Raffaele Lombardo, esecutivo tecnico che col loro sostegno ha garantito un'azione di governo innovativa e trasparente. E' adesso necessaria una seconda fase, nella quale occorre accentuare e rafforzare l'azione riformatrice del governo regionale soprattutto sul piano dell'attuazione e delle realizzazioni concrete".
"A tal fine - prosegue il comunicato - Udc, Fli e Api ritengono che occorra passare da questo esecutivo tecnico che ha esaurito il suo compito ad un governo politico in grado di portare a compimento un programma di profondo cambiamento e modernizzazione della regione".
Nella nota vengono anche elencati i principali punti programmatici che dovrebbero guidare l'azione del nuovo governo: "La riforma amministrativa che preveda l'abolizione delle province, un ottimale utilizzo dei fondi comunitari, un piano per l'occupazione e il sostegno alle imprese, la valorizzazione turistica culturale e paesaggistica della Sicilia, nel cui contesto va esclusa qualsiasi ipotesi di sanatoria o condono edilizio".
Udc, Fli e Api ritengono infine "che sia necessario costruire con l'Mpa una comune prospettiva politica per affrontare in unità di intenti le imminenti consultazioni amministrative, a iniziare da quelle riguardanti la città di Palermo, e successivamente le elezioni regionali e nazionali".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati