Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, Lombardo: "Non mi ricandido"

Il governatore: "Credo che questi cinque anni abbiamo rappresentato un percorso importante della mia vita". E sui rapporti con il Pd e Terzo polo: "L'alleanza sarà sancita con un patto politico ed elettorale"

PALERMO. "Non c'é una mia ricandidatura alla Regione siciliana. Credo che questi cinque anni abbiamo rappresentato un percorso importante della mia vita".
Così il governatore della Sicilia e leader del Mpa, Raffaele Lombardo, ha risposto ai giornalisti alla domanda se si ricandiderà alla presidenza della Regione alla scadenda del suo primo mandato.

"Se le valutazioni che il Pd e i partiti del Terzo polo faranno con i rispettivi organismi politici convergeranno rispetto ai contenuti al centro del vertice di maggioranza di ieri notte a Palazzo d'Orleans, l'alleanza sarà sancita con "un patto politico ed elettorale".
Ha aggiunto il governatore, che giudica "molto positivo" il confronto di ieri sera incentrato sui temi posti dal Pd agli alleati: alleanza elettorale, voto anticipato e primarie per la scelta dei candidati.

"Si sono confrontate posizioni anche distinte - ammette Lombardo - ma questa alleanza c'é e il primo banco di prova saranno le amministrative, a cominciare dal comune di Palermo. Ovviamente, l'alleanza tra moderati, autonomisti e progressisti aperta ad altre forze se lo vorranno si allargherà anche alle prossime regionali".

Lombardo sottolinea la disponibilità dimostrata dal Terzo polo a confrontarsi col Pd anche su voto anticipato e primarie. "Le primarie non sono nel Dna del Terzo polo - afferma - comunque non c'é alcuna preclusione verso questo strumento". E sull'ipotesi di elezioni anticipate aggiunge: "Se i sondaggi dovessero registrare che questa nostra alleanza ha il 60% dei consensi, come io credo che abbia, e se i partiti della maggioranza ritenessero opportuno andare subito al voto, io sarei il primo a schierarmi a favore di questa soluzione: anche se penso che sia meglio avere un
governo regionale in carica nel caso in cui si dovesse andare al voto per le politiche".

Caricamento commenti

Commenta la notizia