Sicilia, Politica

All'Ars 27 deputati su 90 finiti sott'inchiesta

Gli ordini di custodia cautelare, oltre Cateno De Luca, hanno raggiunto anche Fausto Fagone (Pid), Gaspare Vitrano (Pd) e Riccardo Minardo (Mpa)

PALERMO. Con l'arresto di Cateno De Luca sono complessivamente 27 su 90 i parlamentari regionali siciliani che sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla magistratura per una serie di reati che vanno dalla corruzione e concussione al peculato, dalla truffa all'abuso d'ufficio e falso. Tra di loro anche il governatore Raffaele Lombardo, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa: lo stralcio della sua posizione da parte della procura sarebbe però propedeutica alla richiesta di archiviazione.     
Nella quindicesima legislatura gli ordini di custodia cautelare hanno raggiunto finora quattro deputati. Oltre a De Luca sono finiti in manette: il deputato del Pid Fausto Fagone, arrestato per concorso esterno, nell'ambito dell'inchiesta catanese "Iblis"; Gaspare Vitrano del Pd, accusato di avere intascato una tangente da un imprenditore del settore fotovoltaico e che ieri è stato rimesso in libertà anche se nei suoi confronti i giudici hanno disposto la misura del divieto di soggiorno in Sicilia. Ai domiciliari è finito anche il deputato ragusano del Mpa Riccardo Minardo per una truffa ai danni dello Stato e dell'Unione europea.     
Tra gli indagati c'é Franco Mineo, il deputato di Forza del Sud ritenuto prestanome dei boss del quartiere palermitano dell' Acquasanta, sul quale pende una richiesta di processo per intestazione fittizia di beni, usura, concussione e peculato. Nei giorni scorsi l'Ars ha salvato con il voto d'aula lo scranno di Santo Catalano, il deputato del Pid che aveva patteggiato una condanna per falso e abuso d' ufficio nell' ambito di una vicenda di abuso edilizio. Con voto a scrutinio segreto e trasversale, è stata respinta la richiesta della commissione verifica poteri che aveva deliberato la decadenza del politico per "incandidabilità originaria".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati