Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Referendum, c'è il quorum

ROMA. Va attestandosi oltre il 55% l'affluenza alle urne per i quattro referendum, quando sono arrivati al Viminale i dati del 10% dei comuni italiani. Lo si rileva dal sito del Ministero dell'Interno. Se il dato sarà confermato per gli altri comuni, il quorum per la validità dei referendum sarà raggiunto.


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15.45. Il quorum per i quattro referendum abrogativi sui quali ieri e oggi hanno votato gli italiani - servizi pubblici locali, acqua, nucleare e legittimo impedimento - è stato raggiunto. Quando sono arrivati al Viminale i dati relativi a oltre la metà dei comuni italiani, il dato dei votanti, ormai quasi consolidato, è attestato intorno al 57%, pari ad un'affluenza alle urne superiore al 50 per cento, più uno, dell'intero corpo elettorale.


AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16.08. Va consolidandosi intorno al 57% l'affluenza alle urne per i quattro referendum, quando sono arrivati al Viminale i dati di oltre l'80% dei comuni italiani. Lo si rileva dal sito del Ministero dell'Interno.


QUESITO SUL NUCLEARE, RAGGIUNTO IL QUORUM. E' stata del 56,99% l'affluenza alle ore 12 in Italia per il quesito referendario n. 3, con cui si chiede l'abrogazione parziale di norme relative a NUOVE CENTRALI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE. Lo si rileva dal sito del Ministero dell'Interno. Il quorum è stato così raggiunto.


QUESITO SUL LEGITTIMO IMPEDIMENTO, RAGGIUNTO IL QUORUM. E' stata del 56,98% l'affluenza alle ore 12 in Italia per il quesito referendario n. 4, con cui si chiede l'abrogazione di norme in materia di LEGITTIMO IMPEDIMENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E DEI MINISTRI A COMPARIRE IN UDIENZA PENALE. Lo si rileva dal sito del Ministero dell'Interno. Il quorum è stato raggiunto.


RAGGIUNTO IL QUORUM ANCHE PER I DUE QUESITI SULL'ACQUA. E' stata del 57,02% l'affluenza in Italia per il quesito referendario n. 1, con cui si chiede l'abrogazione di norme relative alle MODALITA' DI AFFIDAMENTO E GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA.
Appena inferiore (57,03%) l'affluenza per l'altro quesito sull'acqua: DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO IN BASE ALL'ADEGUATA REMUNERAZIONE DEL CAPITALE INVESTITO.

Caricamento commenti

Commenta la notizia