Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, cittadini occupano il municipio

Gli abitanti chiedono il trasferimento in altri posti dei 5 mila migranti presenti nell'isola. "Non è razzismo, ma sopravvivenza"

LAMPEDUSA. E' stata occupata l' aula del consiglio comunale a Lampedusa. Alcuni abitanti, che chiedono il trasferimento in altri posti dei 5 mila migranti presenti nell'isola, hanno affisso striscioni di contestazione al governo. "Non è razzismo, ma sopravvivenza" c'é scritto in un grande manifesto sopra la tribuna del consiglio comunale.     In un altro si legge "State distruggendo il nostro futuro" mentre in uno striscione all'ingresso del municipio è disegnato un barcone con la scritta: "governo" e poi "arrivera???".       
Intanto viene potenziata l'assistenza agli immigrati. "Altri 12 tra volontari, operatori e medici della Croce Rossa Italiana e una nuova struttura sanitaria da oggi a Lampedusa: è così che la Croce Rossa Italiana, in accordo con le istituzioni locali, ha deciso di rafforzare la propria presenza sull'isola a seguito dell'elevato numero di migranti che stanno sbarcando": lo rende noto Tommaso Della Longa, portavoce della Croce Rossa Italiana presente a Lampedusa. "Il personale arrivato - spiega - si va ad aggiungere ai 15 tra volontari, operatori, medici, infermieri, logisti e mediatori culturali già presenti. La nuova struttura sanitaria della Croce Rossa ha viaggiato su un camion Cri a bordo di un traghetto proveniente da Porto Empedocle e sarà operativa già da oggi pomeriggio; sul traghetto sono stati imbarcati anche un'ambulanza, un pulmino e un fuoristrada. Le attività della Cri sono realizzate in collaborazione con il responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa, che già stasera incontrerà il direttore sanitario della Croce Rossa, Fabio Romitelli, per pianificare gli interventi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia