Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, no all'ingresso delle donne nella processione: è polemica

Una studentessa di Graci ha chiesto di poter spingere un carro tipico del corteo siciliano. Per l'antica associazione Real Maestranza è "utopia", d'accordo un'altra organizzazione

CALTANISSETTA. Il desiderio della studentessa Melody di Graci di spingere una "vara", tipico carro delle processioni siciliane, nella cerimonia del giovedì santo ha scatenato le polemiche a Caltanissetta. L'antica associazione "Real Maestranza" ha tacciato come "utopico" l'ingresso delle donne nel corteo di ceti e mestieri. Eppure la ragazza ha avuto il via libera da una delle sedici organizzazioni: "L'orazione nell'orto" di Giovanni Lo Dico che le ha offerto l'opportunità di essere tra i "portatori". E lei nonostante le proteste annuncia che non si lascerà sfuggire questa occasione che sogna da tempo.
"Le tradizioni vanno rispettate - dice Melody al Giornale di Sicilia - ma non sono d'accordo con le preclusioni. E non per mero partito preso, ma per i precedenti che la storia regala. E poi mi sono ampiamente documentata e già nel Medioevo le donne rivestivano un ruolo di primo piano nelle processioni. La Flagellazione, una delle espressioni più significative, a quel tempo erano aperte alle donne che rivestivano una parte attiva". "Tutt'oggi - aggiunge la ragazza - in Italia e all'estero vi sono tante manifestazioni religiose aperte alle donne: penso a Siviglia o, per rimanere in Sicilia ai pesantissimi ceroni di Sant'Agata che le donne portano sulle spalle a Catania o, ancora, le famose corde di San Calogero a Naro, nell'Agrigentino". Per il coordinamento dei riti pasquali di Caltanissetta "il desiderio della ragazza è un messaggio positivo da cogliere al volo". Ma per il presidente della Real Maestranza, Gaetano Villanucci, il rifiuto è categorico: "Ma non per una questione discriminatoria". La studentessa comunque insiste "andrò in processione a spingere la vara".

Caricamento commenti

Commenta la notizia