Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Gourmet spazio ai giovani sommelier e alla dieta degli sportivi

Domani la trasmissione di enogastronomia di Rgs è dedicata ai ragazzi che si avvicinano al settore vinicolo. Sabato e domenica, l’alimentazione degli atleti tra regole e trasgressioni

PALERMO. Questa settimana a Gourmet, la trasmissione di enogastronomia, condotta da Francesco Sicilia ogni week end su Rgs, alle 19.25, protagonisti i giovani. Da un lato il binomio che formano con il mondo del vino, dall’altro l'alimentazione dei campioni sportivi.
La 29esima puntata del programma, in onda venerdì 25 febbraio, è dedicata, infatti, alla recente tendenza che caratterizza il mondo del vino. Sempre più giovani si avvicinano a questo settore per acquisire quella consapevolezza e quella conoscenza che portano a un giusto approccio con le bevande alcoliche. Non a caso nuovi corsi di laurea sono stati attivati nelle Università, insieme ai numerosi corsi per sommelier, che vedono tra i partecipanti molti under 30. L'ospite in studio, Mirella Tamburello, titolare di un’azienda vinicola e presidente del Consorzio Doc Monreale, svelerà pregi e difetti dei giovani che hanno a che fare col mondo del vino. Tra gli ospiti in collegamento telefonico, Daniele Lizza, direttore commerciale della cantina “D’Alessandro” e coordinatore del Consorzio Italian Wine Philosophy, nato per promuovere la produzione italiana nei canali Horeca di tutto il mondo; Gianni Giardina, vicepresidente nazionale dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) e delegato di Palermo; e Luca Gardini, miglior sommelier del mondo, che lavora al ristorante di Carlo Cracco a Milano. Infine, la preparazione della ricetta del giorno è affidata a Giuseppe Bonsignore, chef de “L’oste e il sacrestano” di Licata, in provincia di Agrigento.
Sabato 26 e domenica 27 spazio all’alimentazione dei campioni. Mangiare bene aiuta a migliorare le prestazioni e chi gareggia ad alti livelli non può assolutamente trascurare quest’aspetto. Ma cosa mangiano gli sportivi? Sono concesse loro libertà culinarie o hanno il divieto di trasgredire le regole? Per soddisfare queste curiosità, in studio con il conduttore ci sarà Angelo Giglio, presidente della Società italiana Alimentazione e sport, con cui si proverà a stilare una classifica degli sport che hanno le diete più rigorose. Mentre in collegamento telefonico ci saranno Paolo Slongo, ds e preparatore del team Liquigas, squadra del ciclista messinese Vincenzo Nibali, terzo all’ultimo Giro d’Italia e vincitore dell’ultima Vuelta; Dario Corso, cuoco del Palermo calcio; Anna Incerti, maratoneta di Bagheria che ha portato a casa un bronzo. Infine, Peppe Giuffrè, chef che ha collaborato con Giorgio Calabrese, medico nutrizionista della Juventus, avrà il compito di preparare la ricetta del giorno; mentre il vino della settimana sarà consigliato da Giacomo Funaro, dell'omonima azienda di Santa Ninfa, nel Trapanese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia