Pizza napoletana e vino siciliano a Gourmet

La trasmissione di enogastronomia di Rgs dedica le nuove puntate a uno dei simboli della gastronomia italiana nel mondo, tra pizzerie storiche e franchising. Sabato e domenica spazio alla svalutazione del vino locale

PALERMO. La pizza napoletana e siciliana, tra franchising e produttori storici; la svalutazione del vino siciliano venduto a prezzi irrisori nei supermercati del Nord e ancora, un occhio alla  manifestazione “Identità golose” che si svolge in questi giorni a Milano. Saranno questi gli argomenti trattati nelle prossime puntate di Gourmet, la trasmissione radiofonica di enogastronomia, ideata da Ep Media, in onda ogni week end, su Rgs alle 19.25.
Venerdì 28 gennaio, la puntata sarà dedicata alla pizza, uno dei piatti-simbolo della gastronomia italiana. Da una decina di anni, infatti, la pizza napoletana si sta espandendo in tutto il mondo, anche grazie alle grandi catene che hanno aperto in ogni angolo del globo. Partendo da uno dei locali storici di Napoli si farà una panoramica sulla pizza, passando attraverso i franchising fino alla pizza siciliana e allo sfincione. In studio insieme a Francesco Sicilia, ci sarà Roberto Ginex, giornalista e appassionato della buona cucina. Mentre saranno collegati telefonicamente: Gino Sorbillo, titolare di una pizzeria nel centro storico di Napoli; Rossopomodoro, la grande catena che ha aperto punti vendita in tutto il mondo; Ron, uno dei pizzaioli palermitani più rappresentativi, la cui pizzeria si trova a Vergine Maria. Sarà lui a preparare la ricetta del giorno. Mentre Luigi Rubino dell’azienda salentina “Tenute Rubino” consiglierà  il vino da abbinare alla pizza: il rosato Saturnino.
Sabato 29 e domenica 30 gennaio il vino torna protagonista. In particolare, partendo dalla scoperta compiuta da un giornalista enogastronomico sui vini siciliani venduti a poco prezzo in alcuni ipermercati del Nord, si aprirà un piccolo dibattito per il rilancio della viticoltura siciliana.  
In studio ci sarà Dario Cartabellotta, direttore dell’Istituto regionale della vite e del vino, per parlare dei controlli di qualità fatti prima di portare i vini alle esposizioni internazionali. In collegamento telefonico, Roberto Gatti, del sito winetaste.it e collaboratore di altri giornali online enogastronomici;  Diego Planeta, presidente di Assovini, che riunisce gran parte dei produttori vinicoli siciliani.
Nel corso della puntata si parlerà anche di “Identità golose” insieme a Rita Vecchio, del sito Cronachedigusto.it, che descriverà l’atmosfera che si respira in questi giorni a Milano dove si tiene l’evento ideato dal giornalista Paolo Marchi. Infine Giuseppe Giuliano, presidente dell'associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, che si trova alla Fiera di Rimini, preparerà la ricetta del giorno.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati