Cgil, Cisl e Uil: un confronto con Lombardo a favore delle politiche sociali

I vertici dei sindacati siciliani vogliono consegnare al presidente della Regione e dell'Ars la petizione con le 107 mila firme raccolte in tutta l'Isola

PALERMO. Un confronto con il presidente della Regione Raffaele Lombardo per sollecitare interventi in difesa delle fasce anziane della popolazione. È stato chiesto dai vertici regionali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp Sicilia dopo aver raccolto, nei mesi scorsi, 107 mila firme in tutta la Sicilia. I sindacati vogliono ora consegnare la petizione al presidente della Regione, al presidente dell’Ars, Francesco Cascio e al presidente della sesta commissione all’Ars Giuseppe Laccoto. Cgil, Cisl e Uil chiederanno una legge regionale per le politiche sociali, una legge per le persone non autosufficienti e interventi di contrasto alla povertà e l’abolizione dei ticket sanitari.
“La gravissima e prolungata crisi economica – si legge nella nota inviata dai segretari alla Regione – ha determinato in Sicilia pesanti conseguenze sociali, in termini di aumento della povertà e di maggiori difficoltà e disagi soprattutto per le fasce anziane della popolazione. Per tale motivo riteniamo necessario che la nostra regione si doti in tempi rapidi di strumenti adeguati, risorse e interventi che possano fronteggiare la ormai insostenibile situazione di disagio della popolazione”.
Il risultato della petizione è stato presentato dai sindacati il 10 dicembre scorso a Palermo. In quell’occasione però non è stato possibile consegnare ufficialmente le firme alla Regione.
La nota con cui i sindacati chiedono l’avvio del confronto è firmata dai segretari regionali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp Sicilia, Saverio Piccione, Carmelo Raffa e Nino Toscano, ma anche dai vertici di Cgil, Cisl e Uil, Mariella Di Maggio, Maurizio Bernava e Claudio Barone.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati