Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, sequestrato l'arco della Zisa

La struttura, sottoposta a vincolo monumentale, è stata giudicata pericolante.I vigili urbani hanno bloccato la circolazione stradale per favorire l'operazione

PALERMO. Dopo il sequestro di ieri della chiesa della "Gancia", per il rischio di crolli, la polizia municipale ha posto i sigilli, per la stessa ragione, all'Arco della Zisa, sottoposto a vincolo monumentale. Il provvedimento é stato firmato dal Gip Riccardo Ricciardi su richiesta del pm Amelia Luise.  


  I conci di tufo dell'arcata sono quasi del tutto divelti, compromettendo la staticità del monumento. Secondo il Nucleo tutela patrimonio artistico dei vigili urbani, che indaga per individuare i responsabili dell'omessa manutenzione, la situazione dell'Arco della Zisa è particolarmente pericolosa, anche perché l'omonima strada sottostante è trafficata e vi possono accedere persino i mezzi pesanti, che qualche volta collidono con l'arcata.    I vigili hanno bloccato la circolazione, e il traffico è stato dirottato sulla parallela via Eugenio L'Emiro.  L'Arco si trova accanto al castello e ai giardini della Zisa, un complesso monumentale risalente al XII secolo, parzialmente restaurato qualche anno fa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia