Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Valdesi Blues", torna l'investigatore di carta firmato Billitteri

Il nuovo libro del giornalista palermitano arriverà nelle librerie il prossimo 29 ottobre e sarà presentato il 2 novembre nei locali del caffè letterario Kalhesa

PALERMO. Dormigliona, forse anche un po’ malinconica, ma sempre e comunque passionaria. Palermo, città avvelenata dalla mafia che non smette però di credere in un futuro migliore, torna protagonista nel nuovo romanzo del giornalista Daniele Billitteri, “Valdesi Blues”.
Tra i ritmi frenetici di un’estate che avanza a suon di “Waka waka” e si fa gustosa al sapore di frizzanti mojitos, torna l’investigatore palermitano Franco Butera Amato, che dalla scrivania del suo studio ribattezzato la «Terrazza del Topo» verrà inghiottito da un giro più grande di lui, un affare di quelli grossi che decide il buono e il cattivo tempo in città: la droga, il teatro di loschi burattinai nascosti che ne gestiscono lo spaccio.
Immagini di una celata decadenza, la cui migliore colonna sonora non può che essere quella di un biascicato e sonnacchioso blues, che delinea i tratti di una Palermo dove nulla è quello che sembra.
Insieme, in un gioco di equilibri sottili che il temerario investigatore ha l’arduo compito di scoprire e forse anche di rompere, convivono avvocati asserviti alla mafia, salsamentari arricchiti, sbirri scarsi e sbirri bravi, burocrati delle municipalizzate.
Un’ indagine complessa e ricca di colpi di scena – la terza che l’autore racconta con carta e penna dopo i successi di "La collana di corallo" e "Domando scusi" – dove, da buona tradizione, vecchio e nuovo camminano l’uno a fianco dell’altro. Da un lato i momenti dedicati ai piaceri della buona cucina di sempre, che altro non sono che trasgressioni reali alla meno pragmatica ricerca della verità; dall’altro, la fedele segretaria Giusi che si improvvisa detective e viene spedita su campo, così come l’ingresso di Andrea, giovane che andrà ad affiancare Muhammad, astuto aiutante marocchino di Butera.
"Valdesi Blues", che arriverà nelle librerie il prossimo 29 ottobre, sarà presentato il 2 novembre, alle 21, nei locali del caffè letterario Kalhesa, al Foro Italico di Palermo. Alla presentazione interverranno Pino Caruso, Gaetano Basile, Giacomo Civiletti, Stefania Petyx e Francesco La Licata. Al testo sarà allegato un cd con nove composizioni blues ad opera di Giuseppe Milici, anche lui ospite della serata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia