Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Immigrazione, reti di trafficanti in Sicilia: 7 arresti

Quattro italiani e tre extracomunitari sono finiti in manette a Palma di Montechiaro, nell'Agrigentino. Negli ultimi mesi ci sarebbero stati molti sbarchi di cui tutti erano all'oscuro

PALMA DI MONTECHIARO. Una rete di trafficanti che organizzava i viaggi e gli sbarchi di migranti è stata scoperta nell'agrigentino. Quattro italiani e tre extracomunitari sono stati arrestati, nella notte, dalla polizia che ha fatto irruzione in un casolare abbandonato di cala Vicinzina, nella zona del castello medioevale di Palma di Montechiaro. All'interno del rudere sono stati trovati circa 150 immigrati appena sbarcati. Una imbarcazione li avrebbe lasciati direttamente sulla spiaggia poco prima.  Il casolare  parzialmente diroccato è di proprietà dell'ex sindaco di Palma Rosario Gallo che però era all'oscuro di tutto. La polizia è riuscita a risalire alla banda di trafficanti grazie ad una intercettazione telefonica in cui due degli indagati parlavano di uno sbarco che sarebbe avvenuto "entro poche ore". 


Oltre ai circa 150 extracomunitari bloccati, almeno un'altra trentina sono riusciti a scappare nelle campagne circostanti. Un agente, nel tentativo di fermare i fuggitivi, è rimasto ferito alla testa; i medici gli hanno applicato 10 punti di sutura.  Il casolare, secondo le indagini della polizia, sarebbe stata la base logistica della banda. Poi su due furgoni, a piccoli gruppi, gli immigrati venivano smistati in tutta la penisola. Per quattro componenti della banda l'arresto è avvenuto in flagranza: sono stati bloccati mentre a bordo dei due furgoni stavano già trasferendo i primi clandestini.  Secondo l'inchiesta della Procura, coordinata dal sostituto procuratore Giacomo Forte e dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, negli ultimi mesi ci sarebbero stati diversi altri sbarchi, di cui nessuno sarebbe venuto a conoscenza, sul litorale di Palma. Gli immigrati fermati sono tutti di  nazionalità magrebina, molti dei quali minori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia