Sicilia, Società

Realtà virtuale tra i banchi, l'esperienza di un palermitano a Seul

Filippo La Paglia, psicologo e docente dell’elementare Orestano, parteciperà alla conferenza internazionale sulla Cybertherapy

PALERMO. Da Grotte a Palermo e una tappa anche a Seoul, all'Università di Hanyang. È il percorso di Filippo La Paglia, psicologo e insegnante dell’elementare Orestano. La Paglia, che si occupa anche di robotica, parteciperà alla conferenza internazionale sulla Cybertherapy di Seoul dal 13 al 15 giugno. Lì si riuniranno i principali esperti mondiali di psicotecnologie per promuovere l’uso della realtà virtuale e delle tecnologie avanzate come supporto alle tradizionali forme di terapia, psicoeducazione e riabilitazione.
All'interno della sessione Training & Education Symposium, La Paglia, come psicologo afferente al dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche di Palermo, illustrerà alcune sperimentazioni, realizzate in collaborazione con la dottoressa Barbara Caci e sotto la supervisione del professore Daniele La Barbera e del professore Maurizio Cardaci del dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo, effettuate con i robot e mirate al potenziamento delle abilità cognitive, di ragionamento e di pianificazione basate sul problem-solving di gruppi di allievi, iscritti alla scuola primaria. Si tratte di alcune esperienze che ha effettuato con i robot all’interno dei laboratori di robotica attivati all’elementare Orestano e alla media Pecoraro. Le sperimentazioni sono rivolte al potenziamento e allo studio sperimentale delle abilità cognitive interessate dalle attività di costruzione e programmazione dei robot. “I laboratori – spiega – possono essere considerati delle palestre metacognitive nelle quale gli alunni esercitano le proprie abilità cognitive di ragionamento e quelle capacità metacognitive che consentono loro di diventare maggiormente consapevoli del proprio processo di apprendimento, facilitandone anche lo sviluppo del pensiero astratto e reversibile”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati