Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoti: i rischi in Sicilia, geologi a confronto a Siracusa

SIRACUSA. Sono stati 18.000 i terremoti registrati dalla rete sismica nazionale tra il 6 aprile 2009, data del rovinoso evento sismico in Abruzzo, e lo stesso mese di quest'anno. Una lunga scia che ha interessato anche la Sicilia, l'ultimo il 7 giugno scorso con il terremoto al largo delle isole Eolie di magnitudo 2.5. Un'attività che ha fatto tornare di grande attualità il problema sismico in Sicilia legato alla vulnerabilità dei manufatti e sottolineato una volta di più la necessità di avere risposte professionalmente adeguate e incisive.
Per questo l'Ordine dei geologi di Sicilia svolgerà da domani a sabato a Siracusa, nella sede di Confindustria,  un seminario sulle "Ntc '08'', la nuova normativa sismica entrata in vigore subito dopo i fatti dell'Aquila dello scorso anno, tenuto da docenti del Politecnico di Bari.
"La scelta di Siracusa non è casuale - spiega Antonio Gallitto, consigliere dell'Ordine dei geologi di Sicilia – lo abbiamo fatto perché è la provincia più vicina alla tristemente nota scarpata Ibleo-Maltese, quella grossa faglia a mare che provoca i terremoti più violenti e pericolosi del settore sud orientale isolano".

Caricamento commenti

Commenta la notizia