Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riabilitazione, a Monreale congresso nazionale della Sirn

CEFALÙ. Si terrà a Monreale (Pa), al Genoardo Park Hotel, dal 22 al 24 aprile, il decimo congresso della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (Sirn), organizzato in collaborazione con la Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù.
Il congresso inizierà giovedì 22 aprile, alle ore 9, e l’inaugurazione avverrà alle ore 18 alla presenza, prevista in programma, del ministro della salute, Ferruccio Fazio, dell’assessore alla sanità, Massimo Russo, del direttore generale dell’ASP di Palermo, Salvatore Cirignotta, del preside della facoltà di Medicina, Elio Cardinale, del direttore generale del San Raffaele Giglio, Piergiorgio Pomi, e del rettore dell’università di Palermo, Roberto Lagalla.
Le tre giornate di studio registreranno gli interventi di oltre 150 relatori tra medici, infermieri, logopedisti, psicologi, tecnici e fisioterapisti. Tra questi sono attesi gli interventi di Giancarlo Comi, professore di Neurologia all’università Vita e Salute di Milano, di David Linden, professore di biologia psichiatrica all’università di Bangor ((Uk), di Francesco Di Salle, professore di Neuroimmagini all’università di Maastricht (Nl), di John Rothwell, professore di neurofisiologia all’università di Londra, Elisabetta Ladavas, professore di psicologia all’università di Bologna, Giuliano Dolce, direttore scientifico di Crotone.
“Gli ultimi dati dell’Istat sulla disabilità – sottolinea Giuseppe Galardi - responsabile dell’unità operativa di riabilitazione del San Raffaele Giglio e segretario scientifico dell’incontro, evidenziano che oltre 2 milioni di persone in Italia non sono in grado di svolgere almeno una delle attività della vita quotidiana, quadro che peggiora ulteriormente nelle regioni meridionali della penisola, con tassi di disabilità che raggiungono anche il 7% della popolazione.
Il congresso nazionale della Sirn – prosegue Galardi – sarà un’importante occasione di confronto per tutti gli operatori siciliani della riabilitazione, che potranno relazionarsi con i maggiori esperti nazionali ed internazionali della materia”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia