Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decreto "salva-liste", le ragioni di Napolitano

Il presidente della Repubblica: "L'esclusione del Pdl non era sostenibile. Il testo? Non ha presentato a mio avviso evidenti vizi di incostituzionalità". Ma le sue parole dividono l'opposizione

Roma. Liste escluse e poi riammesse alle elezioni regionali. E Napolitano sul sito internet del Quirinale ha spiegato il motivo della firma del decreto "salva-liste". "Non era sostenibile che potessero non parteciparvi nella più grande regione italiana il candidato presidente e la lista del maggior partito politico di governo, per gli errori nella presentazione della lista contestati dall'ufficio competente costituito presso la corte d'appello di Milano".
Poi si legge ancora: «I tempi si erano a tal punto ristretti che quel provvedimento non poteva che essere un decreto legge». Sul testo del decreto legge, dice, «non ha presentato a mio avviso evidenti vizi di incostituzionalità». «Un effettivo senso di responsabilità dovrebbe consigliare a tutti i soggetti politici e istituzionali di non rivolgersi al Capo dello Stato con aspettative e pretese improprie, e a chi governa di rispettarne costantemente le funzioni e i poteri». Sul caso si divide l'opposizione. Di Pietro lo attacca, come si legge sul Giornale di Sicilia oggi in edicola, mentre il segretario del Pd Pier Luigi Bersani lo difende.

Caricamento commenti

Commenta la notizia