Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Benzina, i rincari peseranno 171 euro a famiglia

Le associazioni dei consumatori: “La stangata che avevamo preannunciato per i primi dell'anno, di 600 euro, si sta rilevando sempre più corposa e se non si metterà freno agli aumenti”

Roma. Aumenti "fuori controllo" che peseranno per 171 euro annui a famiglia tra costi diretti e indiretti: così i consumatori di Federconsumatori ed Adusbef hanno commentato l'aumento dei prezzi dei carburanti registrati negli ultimi giorni.
"Infatti ancora una volta - dichiarano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti - con una rapidità incredibile, la benzina é passata, nel giro di una settimana, da 1,27 euro al litro a 1,35 di oggi, con un ricarico di 8 centesimi".  I consumatori ricordano che il petrolio il 29 dicembre si attestava a 78 dollari al barile con un prezzo della benzina a 1,27 mentre oggi è a 82 Dollari (+4%) mentre la benzina ha raggiunto in alcuni distributori quota 1,35 (+7%).
"Questa operazione - avvertono - comporterà maggiori introiti sulla filiera petrolifera e  maggiori costi per le famiglie. Per i pieni di carburante, infatti,  per quanto riguarda i costi diretti 8 euro in più al mese, pari a 96 euro annui e, per i costi indiretti, dovuti essenzialmente ai maggiori costi di trasporto dei beni dei prodotti, di 75 euro annui. Con una ricaduta negativa di 171 euro annui a famiglia. La stangata, relativamente agli aumenti di prezzi e tariffe, che avevamo preannunciato per i primi dell'anno, di 600 euro, si sta rilevando sempre più corposa e se non si metterà freno agli aumenti tariffari, partendo da quelli dei carburanti, con la realizzazione di un serio e concreto piano di razionalizzazione della rete, nonché di controllo delle velocità di adeguamento dei prezzi, saranno seri guai per il potere d'acquisto già ridotto ai minimi termini delle famiglie".

Caricamento commenti

Commenta la notizia