Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Milan condanna il Verona, 4-1 e veneti retrocessi in Serie B

Con 4 gol e affanni ridotti al minimo, il Milan condanna l’Hellas Verona alla Serie B, e si tiene aperta la strada verso l’Europa League, sesto in classifica almeno per una notte. Per qualificarsi ai preliminari sono decisivi i risultati delle rivali e gli ultimi scontri diretti con Atalanta e Fiorentina, anche se i rossoneri sperano di strappare il pass per i gironi conquistando la coppa Italia mercoledì.

All’Olimpico con la Juventus servirà una prova di alto livello, senza distrazioni come quella che ha permesso a Lee di segnare il suo primo gol in Serie A nel finale di una gara già abbondantemente chiusa dopo le reti di Calhanoglu, Cutrone, Abate, e prima del definitivo 4-1 di Borini. L’azione in cui il sud coreano è stato lasciato libero di calciare dal limite dell’area ha fatto arrabbiare non poco Gattuso, che ha martellato per 90' la sua squadra, memore anche della figuraccia dell’andata e di quella di due settimane fa con il Benevento.

Questa volta fila quasi tutto liscio per il Milan. Per sicurezza ha giocato solo un’ora Suso, due assist e un duro colpo subito che ha spinto Gattuso a sostituirlo. Fra le buone notizie per l’allenatore c'è la prova positiva di Romagnoli, che dopo l’infortunio torna al centro della difesa per un’ora, durante la quale ha pochi problemi a tenere a bada Petkovic e Matos. Mercoledì il compito si annuncia più complicato contro Higuain e compagni.

Per l’occasione, a due mesi dall’ultima visita, è tornato a Milano Li Yonghong, che si è goduto la vittoria in tribuna a San Siro e seguirà la squadra a Roma, partecipando martedì alla visita al Quirinale e incontrando una delegazione di tifosi cinesi, secondo il programma raccontato da Milan Tv. «Certamente ho grandi aspettative nei confronti di questa partita, mi auguro che riusciremo a fare un ottimo risultato e a conquistare la coppa. È questo ciò che mi aspetto e mi auguro che tutti diano il massimo», ha detto il proprietario cinese che, a poco più di un anno dall’acquisto del club, punta al suo primo titolo.

La coppa Italia «cambierebbe gli scenari», come ha detto lo stesso Gattuso in coda a una stagione comunque complicata. Fra gli aspetti più positivi il ritorno del pubblico a San Siro. In 49mila si sono goduti (a parte quelli che hanno dovuto lasciare i propri posti per le bottigliette lanciate dal settore ospiti) la passeggiata contro il Verona di Pecchia, che è giunto a San Siro già rassegnato alla Serie B (domenica riceverà l’Udinese in corsa per la salvezza) e ha dato spazio ad alcuni giocatori poco utilizzati. Fra questi il portiere di riserva Silvestri, che al di là dei gol incassati ha mostrato di potersela cavare nel massimo campionato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia