Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio Cruijff, profeta del calcio: i suoi gol più belli - Video

BARCELLONA. Tre Palloni d'Oro e altrettante Coppe  dei Campioni. Sono state questa le conquiste più significative  da calciatore di Johan Cruijff, il 'Profeta del Gol' come lo  immortalò un film di Sandro Ciotti. Fu l'alfiere della  rivoluzione del calcio totale, con l'Ajax e con la nazionale  olandese, con la quale diede spettacolo ai Mondiali del 1974  dove però vinse la nazionale di casa, che in finale battè,  sovvertendo i pronostici, proprio la squadra in arancione.

Cruijff, che in totale fra club e nazionale segnò 402 gol in  716 partite ufficiali, è stato anche proclamato 'secondo miglior  calciatore del ventesimo secolò, dopo Pelè, dalla federazione  degli storici e degli statistici del calcio, che in  quell'occasione assegnarono anche un contestatissimo quinto  posto a Diego Maradona. Proprio el 'Pibè fu poi l'unico erede  con la maglia del Barcellona, prima che arrivasse Messi,  dell'immenso talento calcistico del Papero d'Oro olandese.     Dopo una prima finale di Coppa Campioni persa contro il Milan  di Rivera e Prati nel 1969, l'Ajax di Cruijff (che dal 1970  cominciò a giocare con il numero 14, unico a poterlo fare anche  se all'epoca si usavano le casacche dall'1 all'11) continua la  sua rivoluzione vincendone tre, due delle quali a spese di  squadre italiane. Così i biancorossi vincono nel 1971 a Wembley  contro il Panathinaikos, nel 1972 a Rotterdam contro l'Inter di  Mazzola e nel 1973 a Belgrado contro la Juventus.

Nell'estate di quell'anno lascia Amsterdam per continuare la  rivoluzione olandese con la maglia del Barcellona, dove  ritroverà Rinus Michels, tecnico che con lui fece la storia, e  il suo scudiero preferito sul campo, Johan Neeskens. Esordisce  al Camp Nou ad ottobre, e a forza di gol e giocate spettacolari  trascina il Barca dal penultimo posto alla vetta della  classifica: a fine stagione vincerà il campionato, che i  blaugrana non riuscivano a conquistare dai tempi di Helenio  Herrera e Kubala.     In tutto da calciatore Cruijff ha vinto 9 campionati olandesi  (8 con l'Ajax e uno, a fine carriera, con gli arcirivali del  Feijenoord) e 6 coppe nazionali più, oltre alle 3 Coppe  Campioni, un'Intercontinentale sempre con l'Ajax, e una Liga e  una Coppa del Re con il Barca. Giocò anche negli Usa, a  Washington e Los Angeles.     Da tecnico, è stato uno dei sei allenatori ad aver  conquistato la Coppa dei Campioni dopo averla vinta da  giocatore, impresa che gli è riuscita nel 1992 con il  Barcellona. Anche quella volta, come da calciatore, a spese di  un club italiano, la Sampdoria battuta a Wembley. Sempre da  tecnico, nel segno del calcio-spettacolo, ha conquistato anche,  fra Ajax (dove lanciò Van Basten) e Barcellona, 4 titoli  spagnoli, 1 coppa del Re, 2 Coppa d'Olanda, 2 Coppe delle Coppe  e una Supercoppa europea. Insomma, un grande in campo e in  panchina.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia