Giovedì, 05 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Addio asfalto, le strade del futuro sono di plastica: il progetto innovativo parte dall'Olanda

La rivoluzione del futuro parte dall'Olanda, dove la ditta VolkerWessels ha dato vita a un progetto innovativo ed ecologico. Si tratta di "Plastic Road", idea che prevede la costruzione di una nuova forma di rivestimento stradale realizzato con plastica riciclata e che sostituirebbe definitivamente l'asfalto.

La prima strada di plastica è già stata inaugurata in una piccola cittadina olandeae, Zwolle, dove è stata realizzata una pista ciclabile di circa 30 metri.

L'asfalto, a differenza della plastica, assorbe il calore e contribuisce all'aumento delle temperature in città. La plastica potrebbe essere la soluzione a tutti i problemi: considerando l'enorme quantità di plastica presente nel pianeta, l'idea di costruire strade prodotte con questo materiale risulta più ecologica e conveniente.

Inoltre le strade di plastica sono più leggere, riducono il carico sul terreno e rendono più facile l'inserimento di cavi sotto la superficie. In attesa di capire se il progetto verrà realizzato anche in Italia, ecco un'anteprima di una delle installazioni già eseguite.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X