Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce a Verona piccolo di gru della Manciuria, specie in estinzione: il video

Allenarsi ad afferrare col becco insetti e invertebrati acquatici non è cosa facile quando si hanno solo due settimane di vita, ma il piccolo di gru della Manciuria venuto al mondo al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) ha due «maestri» eccezionali.

Mamma e papà gru stanno accudendo il loro primo figlio come se avessero alle spalle una lunga esperienza di cure parentali e questo - per una specie "minacciata" di estinzione secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn) - è senz'altro un buon segno di speranza.

Il loro è l’unico uovo ad essersi schiuso in Italia e del piccolo non si conoscerà il sesso fin quando non si potrà procedere al sessaggio tramite analisi del Dna.

«Mamma e papà gru non lo perdono mai di vista e nonostante lui si muova spesso tra il laghetto e l’erba, è sempre tra le loro zampe», spiega Camillo Sandri, curatore zoologico del Parco Natura Viva.

«Con un insetto assicurato all’estremità del lungo becco, a turno gli porgono il pasto. Ma non è raro osservare che comincino a mostrargli anche dove beccare, per procacciarsi da solo un lombrico o un grillo che passava di là. Il fatto che entrambi gli adulti siano stati essi stessi allevati dai propri genitori senza intervento dell’uomo, sta garantendo al piccolo insegnamenti meticolosi e tipici della specie».

Caricamento commenti

Commenta la notizia