Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il copyright non è valido: scoppia il caso "Happy Birthday" - Video

In questo la famosa canzone "Happy Birthday", cantata da Marilyn Monroe al presidente degli Stati Uniti d'America John Fitzgerald Kennedy

NEW YORK. È forse la canzoncina più celebre al mondo: «Happy Birthday to you», in italiano «Tanti auguri a te». Ora la melodia, composta da due sorelle e maestre d'asilo del Kentucky nel 1893, è al centro di un vero e proprio colpo di scena: un giudice federale ha sentenziato che il copyright, oggi in mano al gruppo editoriale Warner Chappell Music, non è valido.

I diritti erano stati attribuiti alla Warner dopo il pagamento di 15 milioni di dollari al Birch Tree Group, che era succeduta alla Clayton F.Summy Co., originaria proprietaria di Happy Birthday.

Il giudice ha in pratica stabilito che il copyright registrato dalla Clayton nel 1935 garantisce i diritti solo per alcuni tipi di arrangiamento della canzone, ma non della canzone in sè stessa. In pratica, la Clayton non ha mai acquistato i diritti di «Happy Birthday», e quindi non li possono aver acquistati nemmeno i suoi successori.

La posta in palio è molto alta, visto che ogni anno le royalties su «Happy Birthday» fruttano alla Warner circa 2 milioni di dollari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia