Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In fila per la rara fioritura dell'Aro Titano, la pianta più grande al mondo

L'infiorescenza può raggiungere i tre metri di altezza e assomiglia a un gigantesco fallo (da cui il nome). Durante la fioritura - che dura 3-4 giorni - emana odore di "cadavere"

Tutti in fila ai Giardini botanici di Denver (Colorado) per ammirare la rara e spettacolare fioritura dell'aro titano (o aro gigante, "Amorphophallus titanum"), pianta tipica delle foreste tropicali dell'isola di Sumatra.

La prima fioritura di questa pianta molto particolare avviene dopo 8-20 anni di crescita, spiegano gli esperti dei Giardini botanici di Denver, e a volte ci vogliono altri 7-10 anni prima di una seconda fioritura.

L'infiorescenza dell'aro titano può raggiungere i tre metri di altezza e assomiglia a un gigantesco fallo (da cui il nome).

Durante la fioritura - che dura 3-4 giorni - emana un odore nauseabondo, simile a quello di materia organica in putrefazione, elemento che in natura le serve per attirare i suoi principali impollinatori: i coleotteri della famiglia "Silphidae".

Il fiore della pianta dei Giardini botanici di Denver sta già cominciando a richiudersi. Lo straordinario evento ha attirato questa settimana centinaia di visitatori, in coda per oltre 3 ore negli ultimi giorni, ed è stato trasmesso in diretta streaming su YouTube.

Caricamento commenti

Commenta la notizia