Lunedì, 26 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Video Società In fila per la rara fioritura dell'Aro Titano, la pianta più grande al mondo

In fila per la rara fioritura dell'Aro Titano, la pianta più grande al mondo

L'infiorescenza può raggiungere i tre metri di altezza e assomiglia a un gigantesco fallo (da cui il nome). Durante la fioritura - che dura 3-4 giorni - emana odore di "cadavere"

Tutti in fila ai Giardini botanici di Denver (Colorado) per ammirare la rara e spettacolare fioritura dell'aro titano (o aro gigante, "Amorphophallus titanum"), pianta tipica delle foreste tropicali dell'isola di Sumatra.

La prima fioritura di questa pianta molto particolare avviene dopo 8-20 anni di crescita, spiegano gli esperti dei Giardini botanici di Denver, e a volte ci vogliono altri 7-10 anni prima di una seconda fioritura.

L'infiorescenza dell'aro titano può raggiungere i tre metri di altezza e assomiglia a un gigantesco fallo (da cui il nome).

Durante la fioritura - che dura 3-4 giorni - emana un odore nauseabondo, simile a quello di materia organica in putrefazione, elemento che in natura le serve per attirare i suoi principali impollinatori: i coleotteri della famiglia "Silphidae".

Il fiore della pianta dei Giardini botanici di Denver sta già cominciando a richiudersi. Lo straordinario evento ha attirato questa settimana centinaia di visitatori, in coda per oltre 3 ore negli ultimi giorni, ed è stato trasmesso in diretta streaming su YouTube.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X