Martedì, 13 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Video Società Tutti per ragazzi i 10 libri più tradotti nel mondo: "Il piccolo principe" al top

Tutti per ragazzi i 10 libri più tradotti nel mondo: "Il piccolo principe" al top

ROMA. L'editoria trainata dai ragazzi. Annualmente i report attestano percentuali positive sul settore e ogni volta sembriamo meravigliarci. Ma, fatta eccezione per L'alchimista di Paulo Coelho (Brasile, 1988) sono tutti libri per ragazzi o super classici i primi dieci libri più tradotti al mondo, uno è stato scritto da un italiano ed è al secondo posto. E i primi tre sono anche film di successo. Questa la top ten - fonte Wikipedia e Io editore:

1) Il piccolo principe scritto da Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry (Francia) e pubblicato nel 1943 è stato tradotto in 253 lingue

2) Pinocchio scritto da Carlo Lorenzini detto Collodi (Italia) e pubblicato nel 1881 (240 traduzioni)

3) Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie scritto da Charles Lutwidge Dodgson (UK) sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll e pubblicato nel 1865 (175 traduzioni).

4) Fiabe scritte da Hans Christian Andersen (Danimarca) e uscite in volume tra il 1835 e il 1872 (153 traduzioni)

5) Ventimila leghe sotto i mari scitto da Jules Verne (Francia) e pubblicato nel 1870 (148 traduzioni)

6) Le avventure di Asterix scritto dai francesi René Goscinny e disegnato da Albert Uderzo è stato pubblicato nel 1959 (112 traduzioni)

7) Le avventure di Tintin striscia a fumetti creata da Georges Remi, in arte Hergé (Belgio) e pubblicata nel 1929 (96 traduzioni)

8) L’alchimista scritto da Paulo Coelho (Brasile) e pubblicato nel 1988 (67 traduzioni)

9) Herry Potter scritto da Joanne Rowling (UK) negli anni ’90 e pubblicato nel 1997 (67 traduzioni)

10) Le avventure di Huckleberry Finn scritto da Mark Twain (USA) nel 1884 (65 traduzioni)

Del Piccolo Principe sono state fatti film e serie tv. L'ultimo è atteso al festival di Cannes fuori concorso e sarà nelle sale a Natale. Sopra il trailer

Un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa: una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell'aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l'aviatore fosse precipitato in un deserto e avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell'aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l'aviatore e la bambina. Affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia.

Dal regista di Kung Fu Panda, un tributo al popolare e amatissimo racconto scritto nel 1942 da Antoine de Saint-Exupéry,  venduto in 145 milioni di copie in tutto il mondo. Il film uscirà nelle sale il 3 dicembre 2015 distribuito da Lucky Red.

© Riproduzione riservata

Correlati

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X