Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Governo, giurano sottosegretari e viceministri: 6 i siciliani a Palazzo Chigi

A Palazzo Chigi, nella Sala dei Galeoni, la cerimonia del giuramento dei 42 sottosegretari e viceministri. Sei i siciliani. I 4 sottosegretari sono Steni Di Piazza (Lavoro), Manlio Di Stefano (Esteri), Alessio Villarosa (Economia), Lucia Azzolina (Istruzione). I due viceministri sono Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture e Vito Crimi all'Interno.

Tutti hanno giurato nelle mani del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Alla cerimonia sono presenti, come testimoni, il sottosegretario alla presidenza, Riccardo Fraccaro e il segretario generale di Palazzo Chigi, Roberto Chieppa.

La formula di giuramento è stata pronunciata da Fraccaro, e tutti i sottosegretari hanno pronunciato la formula "lo giuro". Dopo di che singolarmente stano firmando il verbale del giuramento.

"L'occasione di servire paese non capita tutti i giorni. Dobbiamo fare il massimo per rispondere alle urgenze che vengono dalla società e dalla comunità nazionale, e noi tutti lo faremo con la massima determinazione", ha detto premier Conte rivolgendosi ai sottosegretari al termine della cerimonia di giuramento.

"Il governo è al completo. Auguri a tutte e tutti. Ora al lavoro. L'Italia attende fatti concreti per riaccendere la speranza", scrive su twitter il segretario Pd Nicola Zingaretti.

Intanto, il capo politico e ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha riunito a Palazzo Chigi, subito dopo il giuramento dei sottosegretari, i ministri del Movimento 5 Stelle. Alla riunione presenti anche la gran parte dei sottosegretari pentastellati.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia