Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Referendum, il ministro Boschi a Palermo: "Referendum voluto per scelta politica"

PALERMO. Il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi è stata accolta con un standing ovation nella Tonnara Florio a Palermo per un incontro organizzato dal Pd "Appunti di Viaggio, La nuova Italia" con Luciano Violante e moderato dal direttore del TG1 Mario Orfeo, nell'ambito delle iniziative referendarie.


Oggi si chiude il tuor del ministro in Sicilia. Dopo l'appuntamento alla Tonnara Florio, la Boschi sarà a Villa Magnisi, alla presentazione del libro "Sottosopra. Come rimettere la Sicilia sulle sue gambe" di Davide Faraone, sottosegretario all'Istruzione. Nel pomeriggio invece sarà a Trapani dove parteciperà ad un incontro sul referendum costituzionale assieme a Faraone ed alla senatrice Pamela Orrù, promotrice dell'iniziativa insieme all'Unione provinciale del Partito Democratico.

"La sfida che questo governo insieme agli altri partiti ha fatto è alta sottoponendo a referendum queste riforme istituzionali. Avremmo potuto evitare il referendum, ma questa è stata una scelta politica che abbiamo voluto e confermato - ha detto il ministro per le Riforme -. Questa riforma istituzionale non può essere del Parlamento - ha detto - coinvolge tutti noi come cittadini. Discutere sul si o sul no significa discutere di un nuovo Rapporto tra Stato e Regioni, eliminando definitivamente le Province, come nel nuovo assetto istituzionale saranno assunte le decisioni del Parlamento".

Poi ammette: "Nessuno ha la pretesa di aver approvato la riforma perfetta e sono la prima a riconoscerlo. E' stata bella fatica di trovare punti di incontro con chi magari qualcosa avrebbe voluto cambiarla. Siamo tutti consapevoli che ci sono dei punti che potrebbero essere corretti, ma è una riforma che farà fare al nostro Paese dei passi in avanti enormi". E ancora: "Non sono d'accordo con chi per una singola competenza dice 'ricominciamo da capo la faremo meglio', perché sono 30 anni che lo diciamo" ha aggiunto.

Immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia