Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' il Rino Gaetano Day, tributo a Roma a 35 anni dalla scomparsa

E'dedicato al quarantesimo anniversario dell'uscita del suo secondo lp, "Mio fratello è figlio unico"

ROMA. Festa grande oggi a Roma che, a 35 anni dalla sua tragica morte, ricorda Rino Gaetano scomparso in un incidente stradale il 2 giugno 1981. L'appuntamento con il "Rino Gaetano Day" è organizzato a piazza Sempione dove si terrà il concerto-tributo della Rino Gaetano Band, la cover band creata dalla sorella del cantautore, Anna, e composta dal nipote di Rino, Alessandro greyVision e dai musicisti Michele Amadori (tastiere), Alberto Lombardi (chitarra elettrica), Marco Rovinelli (batteria), Fabio Fraschini (basso) e Ivan Almadori.

E quella di oggi sarà anche l'occasione per ricordare il quarantesimo anniversario dell'uscita di "Mio fratello è figlio unico", il secondo Ip dell'artista morto a soli 30 anni. Sul palco interverrà anche Daniele Luchetti, il regista del film dedicato a Rino che, nella scelta del titolo si ispirò proprio al secondo Ip pubblicato nel 1976. Questa edizione, come le precedenti, abbraccerà una causa sociale legandosi ad Emergency, che sarà presente in piazza e sul palco con alcuni volontari.

Sul palco insieme alla RGB saliranno tanti artisti, tra cui Massimo Di Cataldo, Marco Ligabue, Gianmarco Dottori e kuTso. Sul palco quest’anno anche l’eclettico ed esilarante Andrea Rivera. Non solo. Tra le novità di quest'anno è prevista anche l’esibizione dei cantanti di altre due cover band del cantautore – Paolo Petrini per i Vili Maschi e Alessandro Cantafio per i Figli Unici – che canteranno alcuni suoi brani sul palco della RGB, insieme per Rino. Ad aprire l’evento, dopo il successo nell’edizione precedente, tornano Galil3o e la sua band.

Nel video un momento del concerto-tributo dell'edizione 2015.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia