Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ad Aspra cinema in riva al mare: si parte con “Shutter Island" - Video

PALERMO
Città da vivere
“Donne e motori, gioie e dolori”, ma non quando l’automobile italiana per eccellenza sposa il sound de Le Morgane. L’appuntamento è per oggi alle 19,30 al Motor Village Palermo in via Imperatore Federico 79. In occasione della presentazione della nuova Fiat 500, il trio vocale, accompagnato da Davide Consales alla chitarra, snocciolerà un gran numero di canzoni italiane e straniere, sfoggiando la particolarità della tecnica delle voci in sincrono, con tanto di beatbox, abbinata alla capacità di tenere il ritmo con strumenti come le marakas e il kazoo. Ingresso libero.
-
Ottanta serate estive di eventi, concerti, aperitivi, djset ed appuntamenti speciali, per dare un nuovo corso alla movida e alla stagione calda di Palermo. Oggi alle 19,30, quando il Dorian di piazza Don Bosco aprirà la sua sede estiva alle terrazze del Solemar in via Cristoforo Colombo 2109 all’Addaura, dando così ufficialmente il via alla rassegna di serate “Dorian summer”. Ad allietare con la musica la serata ci penseranno i Radioraptus, band tributo a Ligabue - formata da Andrea Failla Mulone (voce), Paolo Turdo (chitarra), Giorgio Di Maio (basso), Piero Sciortino (batteria) e Giorgio Nucifora (chitarra) - che dalle 20 si divertiranno a suonare le canzoni più acustiche del Liga, per poi partire alle 22 con i brani più rock. E a mezzanotte scatta il dj set con Roberto Tropea.

Appuntamenti
Domani dalle 9 alle 19, da Sicily Photo in via Alcide De Gasperi 187, si terrà il Fuji Day. Durante la giornata sarà possibile incontrare lo staff Fujifilm e provare tutte le fotocamere della serie X, tra le quali le Compact System Camera X-Pro1, X-T1, X-T1 GS, X-T10, X-A2. Piccole e leggere e dotate di un sensore più grande rispetto a quello delle compatte, le “compact system cameras” della Serie X di Fujifilm sono una prestigiosa alternativa sia per professionisti che per appassionati. Sarà anche possibile provare la linea di obiettivi Fujinon, oltre alle compatte X100T, X30 e XQ2. Presente anche uno spazio dedicato agli obiettivi della Sigma. Non è previsto un set fotografico, per le prove occorre portare una scheda di memoria SD formattata.
-
Prende il via oggi, alle 20, in piazza Monsignor Cipolla ad Aspra, la manifestazione “CineMare” organizzata dall’associazione di volontariato “Futuro Anteriore” di Bagheria. La manifestazione si svolgerà ogni venerdì e saranno proiettati 8 film che saranno preceduti da letture curate dall’associazione “Apertura a Strappo”. Stasera sarà proiettato il film “Shutter Island”, diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, incentrato sul tema della paura. L’evento ha lo scopo di raccogliere offerte per la riqualificazione di un’area verde cittadina.
-
Palermo sotterranea propone un unico percorso, domenica dalle 18 in poi, sulle tracce dei Beati Paoli. Dalla catacomba paleocristiana di Porta D’Ossuna, scoperta nel 1739 ma risalente a quasi duemila anni fa, si prosegue verso palazzo Serenario “la Torre Albamonte”, dimora del nobile Raimondo duca della Motta, secondo la descrizione del Natoli nel romanzo de I Beati Paoli. La chiesa di Santa Maruzza dei Canceddi e la cripta, un tempo collegata con la grotta dei Beati Paoli. Poi la Guilla, e piazza Sett'Angeli. Appuntamento al bar Maeva, al tribunale. Prenotazioni: 380.6523494 [email protected]

-
Oggi alle 17,30 da Booq in vicolo della Neve (piazza Marina) incontro con Riccardo Bellofiore, allievo di Hyman Minsky e di Augusto Graziani, economista critico - ma intellettuale a tutto campo - apprezzato e continuamente richiesto all'estero, sulla scena italiana è stato sempre schierato a sinistra, ma fuori da ogni schema e soprattutto fuori dalle logiche della "committenza" partitica per l'esperto economico di turno. Riccardo Bellofiore interviene sul tema “Dove sbaglia la Sinistra. Cosa c'è che non va nel dibattito di politica economica“ e traccia una sua analisi approfondita.
-
Il glamour della passerella, la bellezza delle miss, il ritmo della musica dance: un mix di ingredienti per festeggiare l’estate. Il centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea diventa, ancora una volta, agorà pubblica per eventi e appuntamenti dedicati al territorio. Oggi , a partire dalle 19, si festeggia l’estate con il “Summer Party”. Ideazione e progettazione artistica Sergio Abbate. Una giornata da non perdere. Un nuovo appuntamento che si aggiunge alla lunga serie di eventi voluti dal Conca D’Oro per regalare momenti culturali, sportivi e di divertimento alla città. Si parte con un aperitivo rinforzato, gratuito, per rilassarsi con gli amici. Spazio, poi, alla bellezza con les elezioni provinciali di Miss Italia. Circa una settantina di ragazze provenienti da diverse province della Sicilia si daranno battaglia, non solo per passare alle fasi successive del concorso ma, anche per aggiudicarsi il titolo di Miss Conca D’Oro. A presentare la serata Antonello Consiglio. Dalle luci della passerella a quelle della discoteca.“Summer Party” prosegue con la musica. Dalle 22.30 una serata a invito con i dj set Marco Basciano, Francesco Ferragina, Mister Lobo che faranno ballare sino a tarda notte mixando hit del momento con successi del passato.

Da sentire
Stasera alle 21,15 nel Cortile dello Steri, per Univercittà, concerto di “Suoni e danza dal mondo” de La bottega delle percussioni. Molto nota e apprezzata dal pubblico palermitano, l'associazione culturale dell’Accademia nasce nel 2006 da un’idea di Santo Vitale e con la collaborazione di Daniele Schimmenti, Salvo Compagno e Claudia Vitale. L’obiettivo dell'Accademia è quello di creare un luogo di incontro fra culture, musiche e ritmi di tutto il mondo, attraverso una progettualità che si occupa di didattica delle percussioni etniche. Ingresso libero.
-
Continuano con successo i weekend musicali a Isola delle Femmine da Il Molo e Il Pontile, sul lungomare Eufemio, con “Un’ Isola di musica”, ciclo di concerti serali che spaziano dal pop al rock, dall’italiana al country. Stasera alle 21,30, Festa Crodino twist con distribuzione di gadget. Sarà una serata all’insegna della celebrazione della canzone italiana con i “Dimmi di sì”. Daniele Davì, Francesco Vannini e Daniele Zimmardi faranno immergere in una esibizione all’insegna della canzone italiana. Domani toccherà invece ai Passpartù.

-
Una chitarra insolita: stasera alle 19,30 nei giardini del carcere Malaspina, in via Principe di Palagonia 135, eccezionalmente visitabili, concerto di Paolo Angeli, uno dei più versatili musicisti contemporanei; il live è inserito nel ciclo per "Concerti al tramonto", rassegna itinerante solidale, il contributo richiesto è destinato a borse lavoro per i detenuti del Malaspina. Paolo Angeli è noto per l'originalità del suo strumento, la chitarra sarda preparata, un vero strumento-orchestra a 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello, e batteria, con martelletti, pedaliere, eliche. Info: 338.4181887.

Da leggere
Oggi alle 18 nei locali della Galleria dell'eros in via Bernardo Mattarella 64, a Bagheria, presentazione al pubblico del libro “L'Angelo perverso – Poemetti omoerotici 1999-2001” di Piero Montana. Composti dal settembre 1999 al febbraio 2001 nel seguente ordine “La spiaggia”, “L’Angelo perverso”, “In quelle tenebre”, “L’Angelo della sera”, questi quattro poemetti omoerotici, raggruppati assieme in un unico volumetto dal titolo “L’Angelo perverso”, sono quanto di più solare e di più vitale, il poeta e scrittore Piero Montana abbia mai composto.

Da vedere
Si intitola “A Sicilian Walk”, come l’opera di Richard Long ospitata al museo Riso, ed è un progetto di mostra diffusa curato da Giusi Diana: cinque sedi in altrettante fondazioni pubbliche o private, e molti artisti coinvolti. Si inizia oggi alle 19 al Riso (corso Vittorio Emanuele 365) con una personale di Sergio Zavattieri. Seguiranno Gibellina (9 luglio), Castel di Tusa (17 Luglio) e Agrigento (Parco Valle dei Templi e Fam) che ospiteranno opere di Richard Long, Giuseppe Adamo, Filippo Leonardi, Alessandro Librio, Sebastiano Mortellaro, Nuovo Cinema Casalingo, Giacomo Rizzo.
-
Nella sede del Club culturale Castellanese di Castellana Sicula, la mostra personale di pittura di Aldo Pecoraino, nell’ambito della rassegna “Madonie: passione e arte”, direttamente promossa dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali. Nelle opere di Pecoraino coincidono sontuosità cromatica, sentimento della precarietà e felicità appagata del colore, malinconia feroce e dimenticanza di sé. Ulivi, querce, faggi, castagni, quasi sempre presenze solitarie, sono protagonisti della campagna siciliana spogliati da qualsiasi sospetto di consolatoria agiografia regionale e condotti invece a intersecare alcune linee maestre della pittura europea. Fino al 13 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 22.
-
Si apre oggi alla galleria Giuseppe Veniero Project (piazza Cassa di Risparmio) la personale di Marco Pace “The King of the Ruins”. Fino al 12 luglio, sarà esposta un’accurata selezione di tele di piccole e medie dimensioni tutte realizzate appositamente per l’occasione. Marco Pace nei suoi dipinti rappresenta interni d'architetture uniti a paesaggi primordiali, dei quali l'artista fa esperienza diretta, abitati da animali, figure "altre" rispetto al contesto, e da citazioni provenienti dall’ambito artistico contemporaneo. I quadri vengono realizzati dopo una ricerca fotografica condotta dall'autore durante le sue visite a musei di arte primitiva, di storia naturale e di arte contemporanea.
-
Alla Rinascente (via Roma 289) la mostra “Il passato ritrovato” che raccoglie le foto restaurate da Maria Anna Giordano: scatti che vanno letti come un racconto. Sono storie di vite vissute più di cento anni fa e che oggi tornano a vita nuova grazie a un sapiente uso delle nuove tecniche di ricostruzione di colori e volti. Sono foto del passato che ci ricordano chi siamo adesso. I viaggi e le speranze del sogno americano, un matrimonio celebrato a New York di chi ha salpato l’oceano per tentar fortuna. Intervengono: Alessandro Pagano, Antonio Purpura, Tommaso Romano, Adriana Falsone. Fino al 27 luglio dalle 10 alle 23.30.
-
Alla galleria Francesco Pantaleone Arte contemporanea, la mostra “Le declinazioni della pittura”, collettiva a cura di Arianna Rosica, che racchiude opere di Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Giuseppe Buzzotta, Paolo Canevari, Stefania Galegati Shines, John Kleckner, Angelo Mosca, Seb Patane, Jo Robertson, Angelo Sarleti, Michele Tocca e Vedovamazzei. Un incontro/confronto tra artisti di diverse generazioni pronti a presentare diverse modalità di declinare la pittura oggi. Una pittura che, mantenendo un’armonia sottesa misteriosamente nascosta, si fa installazione, gesto, azioni e processi. Fino al 15 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato fino alle 18.
-
A più di quindici anni dalla scomparsa del critico e artista Francesco Carbone, il creatore di Godranopoli, l’associazione culturale In situ, in collaborazione con Fabbrica102, presenta una selezione di documenti e foto reperiti durante la ricerca e l’opera di recupero dei materiali raccolti da Carbone, dal 2011 ad oggi. La mostra, ospitata da Fabbrica 102 in via Monteleone 34, si prefigge di ricordare ancor più che divulgare, l’esperienza di un uomo, uno studioso, un artista che ha saputo porsi da mediatore fra gli ambienti accademici e la vita reale. Un intellettuale la cui opera coincide con una vita intera. Fino al 6 luglio.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
All’Accademia di Belle Arti Abadir, presso l’ abbazia benedettina di San Martino delle Scale, riprende l'attività espositiva con la mostra "Opus Incertum" che raccoglie le opere degli allievi dei primi tre anni del corso di pittura. Il titolo scelto si riferisce al solido nucleo formato da ragazzi di età e provenienza diverse, pietre grezze unite dalla malta dell’arte. Nasce così un caleidoscopio di opere con tecniche e forme espressive diverse, che rompe il muro di silenzio che si era formato attorno all’Accademia. Aperta la sezione speciale "Rendez vous des amis" con opere di amici di Abadir (ex allievi e alcuni professori) in omaggio all'Accademia. A cura di Valentina Di Miceli. Fino al 12 luglio, martedì-domenica, 10/12 e 16/19.
-
Lo spazio Colazione da Tiffany (via Roma 475) ospiterà la mostra personale dell'artista Jacqueline Leone "La nature prend vie" circa una ventina di opere dedicate alla natura morta in chiave contemporanea. La mostra rimarrà aperta fino al 4 luglio, dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 18.
-
Alla galleria bagherese di Adalberto Catanzaro, è in corso la personale “L’Arte segna il tempo - il tempo segna l’Arte” di Filippo Panseca a cura di Ezio Pagano. Il percorso artistico di Filippo Panseca inizia negli anni ’60, nell’ avanguardia palermitana devo l’artista ricerca una sua identità nel campo della sperimentazione, che lo porterà ad essere uno dei più importanti esponenti della Computer Art in Italia. La mostra nella settecentesca Villa Casaurro, presenta un allestimento costruito per affascinare il visitatore accompagnandolo verso un percorso ben preciso e coerente, proponendo al pubblico le opere che ci faranno ripercorrere la sua storia. Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Oggi ultimo giorno.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia