Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Letterman lascia, Obama gli rende omaggio tra battute e commozione

NEW YORK. «Siamo cresciuti con te, parlo anche per Michelle. Ci hai regalato gioia e un sacco di risate»: è l'omaggio di Barack Obama a David Letterman, che il prossimo 20 maggio dopo oltre 30 anni lascerà la guida del Late Show, programma che prese in mano sulla Nbc e che oggi va in onda sulla Cbs, dallo storico studio dell'Ed Sullivan Theater, sulla Broadway, nel cuore di Manhattan.

Il presidente americano lo va a trovare per la terza volta da quando è alla Casa Bianca. Ma da senatore era stato ospite del Late Show di David Letterman per ben cinque volte. E come sempre il Commander in Chief e il decano degli intrattenitori della tv americana duettano che è uno spettacolo. Che farà presidente quando finirà il suo mandato dopo le elezioni del 2016? «Stavo pensando, quando saremo tutti e due in pensione potremmo ritrovarci a giocare insieme a domino», scherza Obama: «A giocare a domino e a raccontarci un pò di storie da Starbucks».«Io gioco a domino - replica Letterman - e gioco abbastanza bene. Anche se lo so che tu pensi che io non sia bravo a domino», insiste tra le risate il conduttore. Poi Letterman rivela che durante la pausa pubblicitaria il presidente gli ha confessato che alla fine del suo mandato alla Casa Bianca intende prendersi un mese di riposo: «Stai scherzando? Solo un mese dopo otto anni come questi?», e giù altre risate.

«Io invece insegnerò legge alla Columbia», scherza ancora Letterman, riferendosi al desiderio più volte espresso in passato dal presidente. «Sarò interessato a venire a seguire le tue lezioni. Ci sarà da divertirsi», replica Obama. Poi è il momento del commosso commiato: «La tua presenza qui è stata molto significativa e posso solo augurarti tutto il meglio», saluta Letterman. «Penso che gli americani - ricambia il presidente - dopo una dura giornata in ufficio, tornando dal lavoro hanno sempre saputo che c'eri tu a dargli un pò di gioia, un pò di risate, e questo vuol dire molto. Sei parte di noi. Ci hai fatto un gran dono e ti vogliamo bene». Cala il sipario (o quasi) sul mitico Late Show di David Letterman.

Caricamento commenti

Commenta la notizia