Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il momento della scossa che ha sconvolto il Nepal

BRUXELLES. L'Ue è mobilitata in Nepal, mentre il numero dei morti accertati nel Paese, ad una settimana dal sisma, continua a salire: ormai è oltre la soglia dei 7mila, di questi 54 sono stranieri. La Commissione europea, che ha subito stanziato tre milioni di euro come prima testimonianza di solidarietà, ha anche attivato il suo meccanismo di Protezione civile, per coordinare e cofinanziare il trasporto di squadre di esperti e materiale, messi a disposizione dagli Stati membri, tra cui l'Italia. E sono vari i Paesi dell'Unione ad aver offerto fondi, per un totale di 25 milioni di euro, dando seguito alle richieste dell'Onu, che ha rivolto un appello da 415 milioni di dollari. I bisogni immediati riguardano logistica, forniture mediche, purificazione dell'acqua.

Intanto dramma nel dramma, l'Unicef avverte rispetto ad un grave rischio di malattie per 15mila bambini gravemente malnutriti.  In tutto, ad oggi, dalla comunità internazionale, da Canada a Giappone, da Finlandia a Gran Bretagna, sono stati destinati 68 milioni di dollari. E il commissario Ue per gli Aiuti umanitari Christos Stylianides, volato a Kathmandu col sottosegretario generale per gli Affari umanitari dell'Onu Valerie Amos, ha assicurato che l'Europa è pronta a dare altro sostegno.

«Il nostro è un impegno a lungo termine», ha detto.  Venerdì l'ambasciatrice dell'Unione in Nepal, Rensje Teerink, secondo cui i morti europei sono 12, aveva allertato: «Cerchiamo ancora di contattare mille cittadini comunitari. Non li abbiamo rintracciati e non sappiamo in che condizioni siano». Fonti europee oggi spiegano: «si tratta dei casi aperti con le rispettive autorità consolari degli Stati membri Ue, ma »il dato è già diminuito.

I Paesi stanno lavorando freneticamente nella ricerca dei loro cittadini«. Danimarca, Finlandia, Francia, Germania e Gran Bretagna sono gli Stati Ue con ambasciatori stabili a Kathmandu. L'Unità di crisi della Farnesina è ancora al lavoro per rintracciare gli ultimi due italiani che ancora mancano all'appello, mentre sono ancora 135 i cittadini francesi di cui non si hanno notizie dal giorno del terremoto. Secondo il ministero degli Esteri francese, »tre sono morti, un quarto è presunto disperso«. Intanto il ministero dell'Interno del Paese fa sapere: »Stiamo facendo del nostro meglio nelle operazioni di salvataggio e aiuto, ma adesso non penso che ci sia alcuna possibilità di trovare sopravvissuti«.

Caricamento commenti

Commenta la notizia