Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova banconota da 50 euro: più sicura contro le contraffazioni

ROMA. Il 4 aprile entrerà in circolazione la nuova banconota da 50 euro della serie "Europa". Esistono due serie di banconote in euro. La prima serie comprende i tagli da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro.

La nuova serie, denominata “Europa”, è attualmente in circolazione con i biglietti da 5, 10 e 20, a cui si aggiungeranno il 4 aprile  quella da 50 euro, e successivamente quelle da 100 e 200. Le banconote di entrambe le serie hanno corso legale nei 19 paesi dell’area dell’euro.

Nel maggio 2016 la BCE ha deciso di escludere il taglio da 500 dalla serie “Europa”; tuttavia, i biglietti da 500 della prima serie ancora circolanti continueranno ad avere corso legale a tempo indeterminato.

L’introduzione della nuova banconota da €50 è frutto del costante impegno a rendere sempre più sicuri i biglietti in euro. Le banche centrali dell’Eurosistema hanno la responsabilità di preservare l’integrità delle banconote in euro, migliorandone le caratteristiche di sicurezza.

Una di queste caratteristiche è l’ologramma, in cui è integrata una finestra con ritratto chiaramente distinguibile su entrambi i lati del biglietto. Se si guarda la banconota in controluce, la finestra rivela, in trasparenza, il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto. Questa caratteristica rappresenta un importante avanzamento nel campo della tecnologia delle banconote e rende più difficile la falsificazione. Oltre a questo elemento di sicurezza, la banconota include un numero verde smeraldo, che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro. Fra i tagli di banconote in euro, quello da 50 è il più ampiamente utilizzato: oltre 8 miliardi di banconote in euro, ovvero circa il 45% del totale attualmente in circolazione, appartengono a questo taglio.

Ecco il video sulla nuova banconota

Caricamento commenti

Commenta la notizia