Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, Cracolici: 100 milioni di investimenti in agricoltura - Video

PALERMO. «Cento milioni di euro per gli investimenti in agricoltura. Pubblicato il primo bando della misura 4.1 del Psr.» Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici.

«Verranno favoriti progetti che scommettono sul biologico e i regimi di qualità certificata oltre che sulla chiusura della filiera produttiva, la sostenibilità ambientale e le fonti rinnovabili. - ha aggiunto - Sono previsti finanziamenti al 50% a fondo perduto che arrivano al 70 % per gli investimenti condivisi tra aziende che si associano, per i giovani agricoltori già insediati fino ai 40 anni di età e per le zone  montane o svantaggiate e classificate come natura 2000».

Sono stati introdotti criteri di semplificazione burocratica. La documentazione relativa alla cantierabilità e alle autorizzazioni dovrà essere presentata solo dalle aziende che saranno ammesse a finanziamento ciò determina uno snellimento e il risparmio di inutili costi per le aziende che presentano le istanze e che poi non saranno finanziate.

«Abbiamo impresso criteri nuovi per modernizzare l'assetto strategico del nostro sistema agricolo, - ha osservato l'assessore - incentivando l'aggregazione tra i produttori, la concentrazione dell'offerta e l'innovazione, per rafforzare l'organizzazione produttiva e l'export. Dobbiamo costruire una vera e propria industria dell'agroalimentare siciliano che sia in grado di intercettare la domanda di qualità e sicurezza alimentare che cresce in tutto il mondo».

Immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia