Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro, nasce in Sicilia un coordinamento per le ispezioni

PALERMO. In Sicilia le ispezioni nei luoghi di lavoro saranno condotte in modo congiunto dai dipendenti regionali e dagli ispettori dell'Inps e dell'Inail. Lo prevede una convenzione sottoscritta stamattina dalla Regione e l'Ispettorato del Lavoro e l'Ispettorato del Lavoro negli uffici dell'assessorato al Lavoro a Palermo.

L'intesa, che istituisce un coordinamento delle attività ispettive, ha come obiettivo la razionalizzazione degli interventi di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale nell'isola evitando sovrapposizioni, la promozione le attività di formazione e il coinvolgemento delle associazioni di categoria e gli ordini professionali.

In Sicilia sono poco più 300 gli ispettori del lavoro: 90 sono dipendenti regionali, 135, invece, dipendenti degli enti previdenziali e di assistenza sociale. "L'intesa - ha detto l'assessore regionale al Lavoro e politiche sociali, Gianluca Miccichè in conferenza stampa - consente di avviare una collaborazione tra Inps, Inail, Ispettorato del Lavoro e carabinieri e consentirà anche di concentrare meglio gli ambiti di intervento evitando le disfunzioni del sistema. Attraverso la convenzione saranno messe a disposizione le banche dati di Inps e Inail, svolte attività di prevenzione e accompagnamento alle aziende per la fuoriuscita da eventuali condizioni di irregolarità. La mission è accompagnare le aziende verso un percorso do legalità".

Nel video di Marcella Chirchio l'intervista all'assessore Micicchè.

Caricamento commenti

Commenta la notizia