Sabato, 21 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura Musica, nuovo album per Ligabue: da oggi il singolo dedicato alle donne

Musica, nuovo album per Ligabue: da oggi il singolo dedicato alle donne

È andato in onda ieri sera su Rai 1 in anteprima il video di "Certe Donne Brillano" di Luciano Ligabue, contenuto nel nuovo album di inediti "Start". Oggi  è in vendita in tutti i negozi. Il video è un omaggio a tutte le donne ed è stato girato a Reggio Emilia con la regia di Marco Salom & Giorgio Testi. Un piccolo rock club, il Cdb, è popolato di tante donne in attesa dell'esibizione di una giovane rock band al femminile.

Il concerto delle "The Trats", come indica il manifesto proiettato sulla facciata del club, prevede l'arrivo a sorpresa di una specialissima quanto inaspettata special guest. L'energia nella sala, in un'atmosfera decisamente rock e live, esploderà in un entusiasmante crescendo che coinvolgerà  e contagerà ogni donna presente in sala e nel backstage. È presente nel video, la band formata da Simona Sansovini (Chitarra elettrica), Alena Mengo (Basso), Martina Nobili (Batteria), Lucia Castellano (Tastiere). Nel cast anche: Gemma Vernò, Benedetta Zoli, Wilma De Los Santos, Giulia Magnani, Erika Simonetti.

"Per la prima volta ci ho messo la mia faccia in copertina, dopo 20 anni: mi ci riconosco molto in questo faccione - osserva - Ho invece voluto questo titolo perché ogni volta è una nuova partenza, come nel 2017 che per me è stato l'anno più difficile della mia carriera, per problemi alla voce: mi si formò un polipo ma mi rassicurarono che avrei cantato meglio di prima dopo l'intervento solo se l'avessi voluto. La risposta più grande me l'hanno data i miei fan conservando il biglietto acquistato nell'attesa del mio ritorno".

L'incontro più bello per la realizzazione di questo album e' stato con Federico Nardelli. "È stato un incontro molto fortunato perché ha dato una direzione di essenzialità al disco e anche una energia che fa pensare all'urgenza - rivela - Me lo ha fatto conoscere mio fratello: siamo andati a pranzo e mi è  piaciuto subito come persona; ci siamo ritrovati nel mio studio, dicendomi che suonava lui basso, chitarre e batteria: dopo quattro ore mi ha dato la demo di "Io in questo mondo" lasciandomi a bocca aperta per l'energia rispettata secondo una finalità importante nella mia testa. È fin troppo buono e fa 30 anni fra qualche mese".

Il nuovo tour di Ligabue prenderà il via il 14 giugno dallo Stadio San Nicola di Bari con un grande show che il 17 sarà anche allo Stadio San Filippo di Messina, il 21 allo Stadio Adriatico di Pescara, il 25 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, il 28 allo Stadio San Siro di Milano, il 2 luglio allo Stadio Olimpico di Torino, il 6 allo Stadio Dall'ara di Bologna, il 9 allo Stadio Euganeo di Padova e il 12 allo Stadio Olimpico di Roma. "Farò parecchie canzoni da questo album e poi ci sarà la liturgia della festa nel vedere cantare il mio pubblico con una selezione delle canzoni più famose - anticipa - Vediamo se incrementerò con una nuova parte ritmica anche le canzoni del passato. Sarà una sorpresa cercando di non dare nulla per scontato".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X