Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo "Capitale del Mediterraneo", sabato in onda un documentario su Sky

Un viaggio attraverso la Palermo capitale della Cultura, un racconto di una città al centro del Mediterraneo che ne diventa simbolo per dodici mesi, e non solo. Nell’anno in cui è stata eletta Capitale della cultura, sabato alle 21.15 Sky Arte (canale 106, 120 e 400 di Sky) trasmette in esclusiva e in prima visione assoluta il documentario Palermo Capitale del Mediterraneo. 

Una città molto spesso bistrattata, quasi maltrattata, da chi ci abita, ma senza dubbio un cuore pulsante del Mediterraneo.  Il documentario mostra una Palermo-mosaico, cangiante e multiforme che da secoli è crocevia e convivenza di culture diversissime tra loro.

Attraverso l’esplorazione dei suoi luoghi simbolo, interviste a personaggi dell’arte e della cultura, Palermo appare come un laboratorio di tolleranza e di contaminazione artistica che parte dai fenici e giunge fino ai mecenati contemporanei dei nostri giorni.

Intervengono nel documentario Massimo Valsecchi, collezionista d’arte e proprietario di Palazzo Butera; Claudio Gulli, storico dell’arte, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby; lo scrittore e direttore del Teatro Biondo Roberto Alajmo; lo scrittore Giorgio Vasta e Mauro Filippi, curatore di Borgo Vecchio Factory.

Palermo Capitale del Mediterraneo è un documentario prodotto da Ballandi Arts in esclusiva per Sky Arte. Regia di Giovanni Caccamo, scritto da Filippo Nicosia. Voce narrante: Corrado Fortuna.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia