Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paolo Conte, 80 anni e un brano per gli animali: esce "Black Rhino"

ROMA. È l'uomo dei 'tinelli marron', ma anche 'l'uomo camion', il cantore della provincia e del suo immaginario, il cantautore dandy senza messaggio, ma anche il poeta che ha cantato meglio l'amore, in tutti i suoi passaggi, senza tremolii sentimentali. E questo al ritmo del jazz e della milonga con tanto di fisarmonica, piano, vibrafono, sax e kazoo.

Ma Paolo Conte, ottant'anni oggi, è anche un avvocato, un disegnatore, un accanito enigmista, un lettore di thriller scandinavi che dimentica subito e, infine, un timido pieno di fascino.

Voce rauca, sporca, e cultura piemontese-francofona, Conte, nato ad Asti nel 1937, ha scritto capolavori come Azzurro, Vieni via con me e Parigi e cantato di tutto senza mai prendersi troppo sul serio e mettersi in cattedra.

Adesso il nuovo brano Black Rhino, che il cantautore ha voluto «donare» in esclusiva al progetto solidale Amici Cucciolotti, a sostegno dell'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali): la raccolta di figurine che aiutano gli animali, esce in edicola accompagnata dall'album Scalatori di Orizzonti.

Grazie all'impegno sociale di Dario Pizzardi, editore delle note figurine, da undici anni le raccolte di Amici cucciolotti sostengono l'ente, realizzando iniziative a difesa degli animali che coinvolgono milioni di bambini.

L'album in regalo contiene il noto Inno degli Amici Cucciolotti e undici brani inediti che raccontano le avventure dei personaggi Nasoni, NasoTu, Mauro, Isotta, Paperotti, Koko, Westie, Missile, Scrunck e Tricky, che popolano Nasopoli, magico mondo di Amici cucciolotti. Quasi tutti i brani sono scritti dal «cantaviatore» Enrico Giaretta, compositore e pilota Alitalia, in alcuni casi affiancato da Marcello Murru e da Maurizio D'Aniello.

Il brano di Paolo Conte racconta la storia di un rinoceronte nero che sfugge alla ferocia dei bracconieri senza l'utilizzo della violenza. Il rinoceronte nero è una specie protetta ed è uno degli animali africani più a rischio di estinzione.

La canzone è accompagnata anche da un video, disponibile sul sito www.pizzardieditore.it, ideato e diretto dallo stesso Paolo Conte, per la prima volta alla direzione di un videoclip.

«Scalatori di orizzonti» è un progetto musicale che ha coinvolto oltre 150 persone tra adulti, ragazzi e bambini e come afferma Enrico Giaretta, direttore artistico del progetto: «La sfida più grande è stata proprio quella di trasferire nel disco il mio stile di scrittura rispettando il concept e far vivere nei suoni tutta l'energia, l'ispirazione e la partecipazione di questo magico ensemble».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia