Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia musei aperti ma pochi i visitatori - Video

PALERMO. Dopo le chiusure di Natale, gran parte dei musei hanno riaperto i battenti questa oggi in Sicilia, come previsto dalla circolare della Regione. A Palermo porte aperte alla Galleria di Palazzo Abatellis, al Museo di Palazzo Mirto, al Museo archeologico Salinas, a San Giovanni degli Eremiti, al Castello della Zisa e a Palazzo Riso.

Questa mattina, però non erano tantissimi i turisti e i palermitani che ne hanno approfittato.

Ecco l'elenco, riportato dal sito della Regione, dei aperti nei giorni festivi. Tutti gli altri rimarranno chiusi al pubblico nei giorni festivi con l'eccezione della prima domenica di ogni mese.

- Agrigento: Museo Archeologico, Parco Archeologico della Valle dei Templi, Area archeologica e Antiquarium di Eraclea Minoa

- Caltanissetta: Museo interdisciplinare di Caltanissetta

- Catania: Museo della Ceramica di Caltagirone, Mura di Adrano

- Enna: Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, Area archeologica di Morgantina, Museo di Aidone

- Messina: Museo di Messina, Teatro Antico di Taormina e Teatro Antico di Tindari, Museo archeologico e Area archeologica di Naxos, il Museo archeologico Bernabò Brea a Lipari (sino al mese di ottobre), Aree archeologiche di Milazzo, Capo d'Orlando, Patti e Halaesa

- Palermo: in città la Galleria di Palazzo Abatellis, il Museo di Palazzo Mirto, il Museo archeologico Antonino Salinas (mostre temporanee), San Giovanni degli Eremiti, Castello della Zisa, il Museo di arte contemporanea di Palazzo Belmonte Riso. In provincia sono aperti il Chiostro di Santa Maria La Nuova a Monreale, l'Area archeologica e l'antiquarium di Himera, l'Area archeologica e l'antiquarium di Solunto, l'Area archeologica Monte Iato, il Castello medievale di Caccamo, e il Museo Regionale di Terrasini.

- Ragusa: Area archeologica di Cava d'Ispica e Area archeologica Parco Forza.

- Siracusa: in città l'Area archeologica della Neapolis, il Museo archeologico Paolo Orsi, la Galleria di Palazzo Bellomo, il Castello Eurialo e il Castello Maniace, l'Ipogeo di Piazza Duomo. In provincia la Villa del Tellaro a Noto, ad Augusta l'area archeologica di Megara, a Palazzolo Acreide la Casa Museo Antonino Uccello, l'area archeologica di Akrai e il Museo archeologico di Palazzo Cappellani (in orario pomeridiano).

- Trapani: il Museo "Agostino Pepoli" a Trapani, il Parco archeologico di Segesta, a Marsala il Museo Archeologico Regionale "Lilibeo" e la contigua Area archeologica di Capo Boeo, il Parco archeologico di Selinunte, il Museo del Satiro a Mazara del Vallo (temporaneamente nei locali del Collegio dei Gesuiti), il Castello Grifeo a Partanna e la Tonnara Florio a Favignana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia