Domenica, 29 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura Kilt e cornamusa: a Catania c'è la Wallace Pipe Band - Video

Kilt e cornamusa: a Catania c'è la Wallace Pipe Band - Video

PALERMO
Da leggere
Oggi alla libreria Macaione alle 11,30 ci sarà la presentazione del libro di Nicoletta Torregrossa “La custode dei sogni”. Ingresso libero.

Da sentire
Esagerati, colorati, gonfiati, ricchi e tremendamente belli. Questo furono gli anni Ottanta per il mondo della moda e dello spettacolo. Un’epoca così lontana e così vicina che sarà celebrata oggi alle 22 allo Shamrock Cafè di viale Campania 44 a Palermo in occasione della rassegna “Sapore di suoni” al concerto degli 80 roba and friends. Per prenotare un tavolo o chiedere informazioni per festeggiare compleanni, lauree ed eventi, telefonare allo 091511319.

Tempo di Natale
Oggi alle 19 al conservatorio Vincenzo Bellini ci sarà il concerto natalizio con gli studenti della scuola di jazz, di tromba e trombone. Dirige il maestro Giuseppe Vasapolli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
-
Fino al 6 gennaio, al teatro Politeama di piazza Castelnuovo è possibile visitare la mostra mercato dell’artigianato siciliano. Esposti anche i pupi del Novecento della collezione privata di Nino Parrucca. Orari 10-22. Ingresso libero.
-
Nei locali delle ex Scuderie di Villa Niscemi, è possibile visitare la mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, promossa dal Centro studi "Paolo Borsellino". La mostra sarà visitabile da oggi al 31 gennaio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nei giorni feriali. Dalle 10.00 alle 13.00 le domeniche e i festivi.
-
Abbigliamento pesante, gambe strette per rimanere in equilibrio e pattini con le lame ben salde ai piedi. Non serve nient’altro per divertirsi a “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio che riapre i battenti per il quarto anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese. La pista rimarrà aperta ogni giorno fino al 30 gennaio dalle 10 a mezzanotte.
-
Fino al 6 gennaio sarà allestito il Mercato di Natale di via Praga 46. Sarà possibile acquistare idee regalo e oggetti per la decorazione. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24. Ingresso libero.
-
Un percorso suggestivo che non si dimentica. Un’atmosfera unica per festeggiare il Natale. Per la prima volta a Palermo un presepe vivente recitato che unisce tradizioni religiose e tradizioni del territorio. La rievocazione della nascita di Gesù verrà riproposta all’interno del padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, in occasione della Fiera di Natale organizzata da Medifiere, il cui ingresso sarà gratuito.

Da vedere
A Palermo la mostra “Tanti auguri con tanti artisti”, coordinata dall’artista Antonio Leto e dall’architetto Antonio La Colla, curata dalle storiche dell’arte Roberta Rizzo e Alessandra Consiglio, inserita all’interno dei “InContemporanea Arte Attiva”. La mostra - che sarà visitabile fino a martedì 29 dicembre - si terrà presso l’Università eCampus di via Caltanissetta 2C.
-
A palazzo Sant’Elia, in maniera gratuita si potranno ammirare ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza. La mostra è chiamata proprio "Capolavori che si incontrano”. Esposti capolavori di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Orari martedì alla domenica10.00 - 18.30. Chiuso il lunedì e i giorni festivi.
-
Al teatro Biondo fino al 31 dicembre ci sarà la mostra “Facevano teatro – Cimeli e memoria dai teatri palermitani della Belle Epoque”. In esposizione abiti, biglietti e locandine

provenienti dalla collezioni private di Umberto Cantone, Roberto Lo Sciuto e Aldo Maria Caruselli e dal museo del costume di Mirto. Da martedì a domenica nelle ore 10-13 e 16-19.
-
Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale di Sicilia. L’allestimento è visitabile fin oltre l'Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.
-
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

CATANIA
Tempo di Natale
A Catania Zampognarea è possibile visitare la mostra multimediale di strumenti musicali e fotografie, la cui 12esima edizione è in programma al Teatro Machiavelli (Piazza Università, 16), dal 12 al 30 dicembre 2015. Curata da Maurizio Cuzzocrea, musicista e studioso di strumenti tradizionali, prevede concerti, proiezioni video e visite guidate.
-
In kilt, cappello tradizionale, stivali e cornamusa, arrivano dall’isola di Malta e si esibiranno a Etnapolis oggi (dalle 18 alle 22) e domani mercoledì 23 (dalle 11 alle 13), portando in galleria la magica atmosfera delle Highlands scozzesi. Sono i musicisti della Wallace Pipe Band (WPB) una formazione strumentale molto conosciuta in Europa, dove suona periodicamente in occasione di rassegne musicali ed eventi istituzionali legati alle tradizioni della Gran Bretagna, come nel 2012 per i 60 anni di regno della regina Elisabetta d’Inghilterra. Domani ultimo giorno con la sfilata in costume del presepe vivente (dalle 17 alle 20), mentre la mattina di mercoledì 23 (dalle 10.30 alle 12.30) si conclude a Castelmola il tour di Salvo La Rosa a bordo del camper di Radio Cuore con il dj Fabio Formosa.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X