Sabato, 28 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura Jovanotti è l'artista più ascoltato dell'anno su Spotify - Video

Jovanotti è l'artista più ascoltato dell'anno su Spotify - Video

Duetto live con Luca Carboni a Milano

ROMA. La riscossa dell'Italia, in fatto di musica, passa anche da Spotify. Nel 2015 l'artista più ascoltato nel nostro Paese, sulla piattaforma digitale che ha presentato la classifica Year in Music, è stato Jovanotti con 41 milioni di streaming. Insieme nella top 5 ci sono anche J-Ax, Fedez e Tiziano Ferro.

Unico straniero è Ed Sheeran che occupa il quarto posto. Con 4 italiani su 5 è stata così invertita la proporzione dello scorso anno. Jova e J-Ax invertono le loro posizioni negli album più ascoltati dell'anno: il rapper con 32 milioni di streaming piazza Il bello d'esser brutti al primo posto, davanti a Lorenzo 2015 CC, l'ultimo album dell'artista di Cortona. Poi ancora Made in Italy con Parole in circolo di Marco Mengoni e 1995 di Lorenzo Fragola (che vanta il brano più virale con #Fuori c'è il sole).

Solo Avicii con Stories riesce a inserirsi nello strapotere tricolore. Situazione diversa tra le donne, dove Ariana Grande batte al fotofinish Rihanna (che però si rifà a livello mondiale) con oltre 2,5 milioni di streaming. Poi Sia e Ellie Goulding. Grazie alla hit che ha spopolato tutta l'estate la rivelazione Baby K. èquinta. Manca all'appello Adele, che sta spopolando con l'ultimo album 25 uscito il 20 novembre: l'artista non ha concesso lo streaming del suo album. Il brano più ascoltato, sia in Italia che nel resto del mondo, è Lean On (ft. M e DJ Snake) di Major Lazer: il brano è stato ascoltato l'impressionante cifra di 540 milioni di volte nell'anno che sta per concludersi. La canzone è anche al primo posto tra le canzoni più ascoltate di sempre su Spotify. A livello globale è Drake l'artista con più straeming (oltre 1,8 miliardi), ma Justin Bibier è quello che ha stabilito il record assoluto del maggior numero di ascolti in un solo giorno con 36 milioni di streaming il 13 novembre.

L'album più ascoltato del 2015 nei cinque continenti è stato Beauty Behind The Madness di The Weekend, con 60 milioni di ascoltatori. If You're Reading This It's Too Late di Drake si piazza al secondo posto. In totale sono oltre 75 milioni gli utenti di Spotify che hanno ascoltato più di 20 miliardi di ore di musica, e creato oltre 2 miliardi di playlist.

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X