Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tributo ai Genesis a Palermo, sul palco ci sono gli Oberon - Video

In particolare il gruppo dedicherà la scaletta agli anni in cui della band faceva parte Peter Gabriel

Maratona di Palermo

È prevista una larga partecipazione per questa mattina alla maratona di Palermo, giunta all'edizione numero 21, Si parte oggi alle 9.15. Tra le novità, il ritorno della non competitiva, la "Camminata del Sorriso" che ha l'obiettivo di sensibilizzare e informare su una problematica sanitaria come la Thalassemia. Ecco il percorso che i maratoneti faranno. Partenza (ore 9.15): Stadio di Atletica “Vito Schifani”

Viale del Fante– Viale Rocca- Viale Ercole-Viale Diana- P.zza Leoni- Via dell’Artigliere- Piazza Vittorio Veneto – V.le della Libertà – P.zza Ruggero Settimo – Via Ruggero Settimo – Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – C.so Vittorio Emanuele – Porta Nuova – C.so Calatafimi – P.zza  Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale  (Passaggio Interno ARS) -  P.zza del Parlamento – C.so Vittorio Emanuele – P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Trieste – Via Roma – Via Bentivegna - Via Rosolin Pilo – Via Ruggero Settimo – Via della Libertà-Piazza Vittorio Veneto-Via dell’Artigliere-Piazza Leoni-Viale Diana ( Ingresso Parco della  Favorita) - V.le Diana (dir. Mondello) – Via Reg. Margherita

di Savoia -Via Reg. Margherita di Savoia (dir. Ingresso Parco della Favorita) - V.le Ercole – Palazzina Cinese – P.zza Niscemi – Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – Viale Rocca –Viale del Fante - Ingresso Stadio di Atletica “Vito Schifani” Porta Maratona – Arrivo Mezza Maratona Km 21.097

Viale del Fante – Viale Rocca –Viale Ercole-Viale Diana-giro di boa-Viale Diana-Viale Favorita dir. Fiera- Giro di Boa- Via della Favorita dir. Mondello-Viale Diana-Viale Margherita di Savoia-Viale delle Palme-Via Principessa Giovanna-Piazza Valdesi-Viale Regina Elena Dir. Mondello -Via Torre di Mondello-Piazza Mondello Giro di Boa-Via Torre di Mondello-Via Regina Elena Dir. Palermo -Piazza Valdesi-Viale Margherita di Savoia Lato Monte-Viale Ercole Dir. Palazzina Cinese-Piazza Niscemi- Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – Viale Rocca –Viale del Fante - Ingresso Stadio di Atletica “Vito Schifani” Porta Maratona – Arrivo Maratona Km 42.195

Appuntamenti

-

"Prendi la bombola e spazza" è il nome dell'iniziativa ideata dall'agenzia didattica subacquea "International scuba diving academy" per la pulizia della spiaggia e della costa di Mondello con la collaborazione di Italo Belga. Gli apneisti nelle giornate di oggi ripuliranno il fondale dai tanti rifiuti che giacciono abbandonati da anni. Appuntamento alle 9 in prossimità del porticciolo.

-

L’unica regola è che non ci sono regole. Si può parlare in chiave comica di tutto e contro tutto. Basta un microfono, un palco e un uomo che parla, dando spesso con le sue parole brividi di piacere e orrore. Sesso, razza, religione, politica saranno vittime illustri di “Ricoverati Comedy Night”, lo show degli attori Michele Cordaro, Lorenzo Pasqua e Roberto Pizzo di oggi  alle 21,30 al Morrison Cafè di Salita Castellana 9 a Palermo. I tre faranno conoscere la sottile arte della stand-up comedy, espressione in lingua inglese che indica uno spettacolo di umorismo interpretato da un solo comico (di solito in piedi, da qui il termine «stand-up»), e in assenza della “quarta parete” (coinvolgendo così direttamente anche il pubblico presente). La stand-up comedy privilegia l'artista “armato” solo di microfono. I temi affrontati vanno dalla comicità di osservazione, alla satira (politica, religiosa o sociale). L’unica raccomandazione è che la serata, proprio per i contenuti espliciti, è vietata ai minori di 18 anni.

-

Sara' inaugurata oggi in via libertà a Finale di Pollona la Casa dell’acqua, il distributore di acqua potabile naturale, fresca e frizzante che permettera' ai cittadini di godere di un nuovo servizio ad un prezzo vantaggioso. Già in vendita dall’11 novembre le carte prepagate che consentiranno l’accesso al servizio da parte dei cittadini, con un costo iniziale di euro 10,50. Il costo dell’acqua naturale sarà di 5 centesimi al litro, mentre quello della fresca o frizzante sarà di 10 centesimi.

-

Da leggere

Oggi alle 11 alla Libreria Modusvivendi nell’ambito della rassegna delle attività domenicali ci sarà la presentazione del libro di Beatrice Monroy “Dido. Operetta Pop”. Ingresso libero.

-

Da sentire

Sound psichedelico, rock progressivo e storia della musica. È una domenica davvero particolare quella proposta stasera alle 22 al Dorian in piazza Don Bosco a Palermo, dove protagonisti saranno gli Oberon, band tributo ai Genesis. Sul palco: Joshua Ross (voce, chitarra acustica), Stefano Siragusa (chitarra elettrica, cori), Giuseppe Bertini (tastiere, cori), Marcello Castellucci (basso elettrico) e Ferdinando Piccoli (batteria, percussioni, chitarra acustica, cori). In particolare il gruppo dedicherà la scaletta agli anni in cui della band faceva parte Peter Gabriel. Dorian è aperto dalle 19,30. Ingresso dalle 20 con apericena e concerto. Per prenotare un tavolo telefonare al 380 798 0615.

-

A teatro

Oggi alle 17.30 al teatro Massimo ci sarà  un ’“Omaggio a Martha Graham”. Si esibiranno i ballerini della Martha Graham Dance Company e quelli del corpo di ballo del teatro Massimo. Biglietti da 85 a 12 euro.

-

Fino al 15 novembre al teatro Agricantus va in scena “Amore trepuntozero” di e con Claudio Casisa ed Annandrea Vitrano, i Soldi Spicci.  Biglietti 13-15 euro.

-

Oggi al Teatro Finocchiaro ci sarà il Musical Chicago dalla regia di Katiuska Falbo. Inizio spettacolo ore 21.00.Chicago racconta le prodezze amorose di Roxie Hart per noi nel ruolo di attrice e cantante Valeria Milazzo, una ballerina di nightclub che uccide il proprio amante; narra di Billy Flynn interpretato dall' attore Massimo Danna, un astuto avvocato che trasforma Roxie in un celebre personaggio; e di Velma Kelly nel ruolo Federica Amoroso, una ballerina che si trova in prigione, abile nell'attirare l'attenzione della stampa e nell'individuare la presenza di talento. Nel ruolo di Marna Morton, la secondina che nel carcere si fara conquistare dalla storia di Roxie la strepitosa Daria Biancardi nel ruolo di attrice e cantante. Biglietti 21,50, ridotto 16.50 euro.

-

Da vedere

Oggi per l’ultimo giorno dalle 17 alle 20 a Palermo, Villa Adriana (Via San Lorenzo 282), la mostra “La Favola dell’Abito da Sposa”. Un viaggio nel costume e nelle tradizioni del matrimonio nel nostro Paese, a cura di Vincenza Zito e Salvatore Scicchigno. L’esposizione offre un’ampia visione degli abiti e determina un’evoluzione di stile dell’abito da sposa negli ultimi 50 anni. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Palermo in collaborazione con il Club Itaca Villa Adriana.

-

All’Archivio Storico Comunale di via Maqueda  è in corso oggi per l’ultimo giorno la mostra “Numero d’oro, armonia del mondo” curata da Antonina Greco e organizzata da Sabir con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura. Porte aperte oggi dalle 9 alle 18.

-

Nella sala delle Armi dello Steri è in corso fino al 19 dicembre la mostra multimediale “Unescosites”. I monumenti siciliani patrimonio dell’Umanità sono visitabili con gli artglass. Dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 . Biglietti 3-7 euro.

-

Al teatro Biondo fino al 31 dicembre ci sarà la mostra “Facevano teatro – Cimeli e memoria dai teatri palermitani della Belle Epoque”. In esposizione abiti, biglietti e locandine provenienti dalla collezioni private di Umberto Cantone, Roberto Lo Sciuto e Aldo Maria Caruselli e dal museo del costume di Mirto. Da martedì a domenica nelle ore 10-13 e 16-19.

-

Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.

-

Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitanoFrancesco Anastasi  con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.

-

A Palazzo Sant'Elia  di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.

-

Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.

-

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia