Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“In un posto bellissimo” sul grande schermo a Palermo - Video

PALERMO
Schermi
Stasera alle 18,30, 20,40 e 22,45 all’Igiea Lido di via Ammiraglio Rizzo e domani alle 18,30 e alle 21,15 alla multisala Aurora di Tommaso Natale, si proietta “In un posto bellissimo” di Giorgia Cecere con Isabella Ragonese. Lucia è una donna semplice. Sposata con Andrea, negli anni ha sempre lasciato al marito la responsabilità di decidere cosa sia giusto fare in ogni situazione. All’improvviso, la scoperta del tradimento di Andrea e l’incontro con Feysal, un ragazzo straniero che vende oggetti per strada, stravolgono tutte le sue certezze.
-
Ventiduesimo anniversario della morte del Beato di Brancaccio, Padre Pino Puglisi. Ecco il programma di iniziative messo a punto dal centro Padre Nostro e dal Comune. Alle 10 nell’aula consiliare di via San Ciro a Brancaccio ci sarà un incontro – dibattito promosso dalla seconda circoscrizione “La città oltre l’Oreto. Brancaccio 2.0”. Sarà presente il presidente di quartiere Antonio Tomaselli e tutti i consiglieri della zona. “Sarà un incontro interessante – commenta Tomaselli – ci confronteremo per capire quali passi avanti sono stati fatti a Brancaccio e quali sono le proposte per rendere ancora più vivibile il quartiere”.
-
Alle 16 ci si trasferirà alla Congregazione delle suore Basiliane Santa Macrina di viale dei Picciotti, a Romagnolo per un convegno dal titolo “Musei in rete. 3P, un prete tra i due concili”, a cura di don Massimo Naro.
-
Dalle 21 invece, alla casa museo di piazza Anita Garibaldi ci saranno spettacoli musicali e testimonianze dei familiari di Don Pino.
-
Un fondo librario di 6 mila volumi forma la nuova biblioteca parrocchiale “Don Pino Puglisi”, nell'oratorio SS. Sacramento nella chiesa Madre di Caccamo, dove, da mesi, un gruppo di giovani volontari guidati dall'arciprete don Giuseppe Calderone ha svolto un certosino lavoro, per ricevere, selezionare, catalogare e collocare i libri donati non solo da tanti caccamesi ma da residenti in tutta Italia. L'inaugurazione della sala lettura e l'intitolazione sono alle 18 in presenza di monsignor Carmelo Cuttitta. Concerto del coro Sancte Joseph di Bagheria e della corale Jubileaum di Caccamo.

Appuntamenti
Oltre 100 piloti appartenenti a otto diverse categorie che vanno dai kart 60 baby e mini riservati ai bambini di 8/11 anni, a quelli carenati che più si avvicinano a veri e propri prototipi dell'automobilismo. E poi i migliori piloti della regione che hanno ottenuto traguardi nazionali come Alessio Pollara, Giuseppe Giametta, Francesco Alaimo, Massimiliano Mazara, Giuseppe Moscarelli e Vincenzo Palermo. Al via il II° Trofeo del Mare e I° Trofeo Conca D’Oro. Un grande show, uno spettacolo da non perdere. Fino al 20 settembrel’area parcheggi del centro commerciale Conca d’Oro di via Lanza di Scalea ospita le sfide regionali di Go Kart e la settimana motoristica.
-
Novità assoluta la categoria “Rent” che consentirà a tutti i neofiti di partecipare alle gare con i kart da noleggio 4T cc270 provando le emozioni di stare alla guida.
-
A Villabate è in pieno svolgimento la festa tradizionale di San Giuseppe Lavoratore. Dell'amministrazione comunale da poco eletta e già al lavoro su vari fronti del territorio, fa parte il grande cantante Simone Alaimo, nominato assessore a Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo. E’ stato lui a promuovere la manifestazione con un ricco cartellone di eventi. Stasera si esibiranno gli allievi della scuola Dimensione Danza e a seguire La Corale Villabatese "A banchina Incanto Anna Maria Pitarresi". Domani e dopodomani la piazza sarà animata da eventi di arte, moda e canto a cura di Art Nobless.
-
Doppio appuntamento alle Mura delle Cattive: alle 18, tantissimi giochi di animazione con Mogwli, al secolo Antonio Scalici, della cooperativa il Genio della Lampada, che darà vita a una giornata animata per bambini. Ai bambini che porteranno due libri usati, Algida regalerà un gelato. Alle 19,30, per il ciclo “La cultura non tramonta mai”, incontro con lo studioso di tradizioni popolari Gaetano Basile che racconterà della musica alla Marina, dal Palchetto della musica al Principe ladro. A margine dell’incontro, cena con cibi della tradizione. Ingresso libero, prenotazione cena: 339.7152542.
-
Le zolfare e il paese di Lercara Friddi, ricco di storia e tradizione. Sono gli ingredienti del treno storico che domenica partirà da Palermo alla volta del comune dell'entroterra. Organizzato dall'associazione Treno Doc, il convoglio (in partenza alle 8,45 dalla stazione centrale) si fermerà a Bagheria, Termini Imerese e Roccapalumba. La mattina sarà dedicata alla visita dei luoghi della zolfara, unica miniera presente in provincia di Palermo e ormai chiusa da tempo. Il pomeriggio alla scoperta di Lercara: le chiese, le piazze ed anche il museo dedicato a Frank Sinatra. Info: 0917848420.

Da leggere
Oggi alle 18,30 alla libreria Modusvivendi ci sarà la presentazione del libro “La notte di Silvia” di Stefania Parmeggiani. Saranno presenti le giornaliste Elvira Terranova e Alessandra Ziniti. Ingresso libero.

Da vedere
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Per Hermann Nitsch la distruzione è da intendersi come rigenerazione e rinascita, ma solo dopo una purificazione. Poco importa se il resto del mondo non comprende, l’artista austriaco è uno dei principali esponenti del cosiddetto “Azionismo viennese”. Una retrospettiva sulle opere di Nitsch è in corso allo spazio Zac dei Cantieri alla Zisa (via Paolo Gili 4): “Hermann Nitsch – das Orgien Mysterien Theatre” è curata dallo stesso artista con Giuseppe Morra e Michel Blancsubé. L’esposizione è organizzata da Ruber.contemporanea, sponsorizzata da Elenk’art. Esposta una selezione delle opere di Nitsch, parecchie delle quali giungono dopo la cancellazione della mostra a Città del Messico. Fino al 20 settembre, dalle 9,30 alle 18,30. Ingresso gratuito. Domani alle 19,30 sarà presentato il catalogo della mostra, edito da Glifo, e sostenuto come l'esposizione da Elenk'art: contiene un inedito apparato di foto e i testi critici. Presenti Andrea Cusumano, Andrea Le Moli, Emilia Valenza e Giulia Ingarao.
-
Alla galleria Francesco Pantaleone Arte contemporanea, la mostra “Le declinazioni della pittura”, collettiva a cura di Arianna Rosica, che racchiude opere di Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Giuseppe Buzzotta, Paolo Canevari, Stefania Galegati Shines, John Kleckner, Angelo Mosca, Seb Patane, Jo Robertson, Angelo Sarleti, Michele Tocca e Vedovamazzei. Un incontro/confronto tra artisti di diverse generazioni pronti a presentare diverse modalità di declinare la pittura oggi. Una pittura che, mantenendo un’armonia sottesa misteriosamente nascosta, si fa installazione, gesto, azioni e processi. Oggi ultimo giorno dalle 10 alle 19.
-
Fino Al 30 settembre all’Orto Botanico di via Lincoln sarà possibile visitare il Museo delle Palme. Il progetto è di A progect space. L’obiettivo è quello di rivitalizzare una collezione dell’Orto risalente agli anni 90 quando alcuni maestri italiani della pittura furono ispirati proprio dalle palme.
-
E’ stata prorogata fino al 27 settembre a palazzo Abatellis di via Alloro ci sarà la mostra “Bozzetti e modelli del 700 e del primo 800 dalle collezioni di palazzo Abatellis”, a cura di Gioacchino Barbera e Evelina de Castro. L’allestimento si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato e domenica fino alle 13,30.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

MESSINA
Da vedere
Fino al 30 settembre Lipari ospita la mostra “Eolie 1950-2015. Mare Motus” allestita nella ex Chiesa S. Caterina. A cura di Lea Mattarella e Lorenzo Zichichi, l’esposizione è l’ultimo step di un grande progetto comunitario biennale - Mareolie - concepito dall’architetto Michele Benfari (già direttore del Museo archeologico) e dall’archeologa Maria Clara Martinelli per valorizzare in chiave contemporanea l’area fortificata del Castello, già sede del prestigioso Museo Bernabò Brea. Ingresso gratuito. Orari 10-19: aperto tutti i giorni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia