Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica ai piedi del teatro Massimo con Ernesto Marciante - Video

PALERMO
Da gustare
Oggi alla Fiera al Mediterraneo, fino al 13 settembre ci sarà il “Palermo food fest”. Saranno presenti più di trenta masterchef provenienti da tutto il mondo per far assaggiare ai palermitani i piatti tipici di vari paesi. Durante la serata spettacoli ed iniziative.  Ingresso 3 euro.

Da sentire
Oggi alle 21,00 al Caffè del teatro Massimo ci sarà il concerto del cantautore Ernesto Marciante. Ingresso libero.

Appuntamenti
Oggi alle  9.30 nell’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile una conferenza stampa aperta al pubblico dal tema “Rafforzare la cooperazione orizzontale nell’ambito della lotta contro latratta di esseri umani”. L’incontro di Palazzo delle Aquile chiude la tre giorni di lavoro e scambio internazionale sul tema della tratta di esseri umani a livello europeo (International Workshop on Trafficking of Human Beings. Sharing experiences in the field of Prevention. Seminario internazionale per lo scambio di buone pratiche tra Italia, Portogallo e Romania) in corso di svolgimento a Villa Niscemi,  Nel corso della conferenza finale verranno presentati i risultati dei 3 giorni di lavoro e confronto tra rappresentanti di istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private provenienti da Romania, Portogallo e Italia. I temi e problemi affrontati sono stati la tutela dei diritti umani, lo sfruttamento sessuale, le forme moderne di schiavitù, la prevenzione del crimine organizzato a livello transnazionale, la confisca dei beni al crimine organizzato, il risarcimento delle vittime, le iniziative di sensibilizzazione ed educazione. L’obiettivo: rafforzare il lavoro di rete sul lungo periodo per contrastare e prevenire il fenomeno della tratta. Saranno presenti tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori Giusto Catania e Agnese Ciulla, il Presidente della Consulta delle Culture Adham Darawsha, il presidente del Ciss Sergio Cipolla, Glynn
Rankin, uno dei fondatori della strategia di contrasto alla tratta di esseri umani nel Regno Unito ed esperto nella lotta contro il traffico di esseri umani a livello internazionale, Manuel Albano (Portogallo), Referente Nazionale anti tratta del governo portoghese e componente della CIG/Comission for Citizenship and Gender Equality, Adina Shwartz (Romania) - Difensore legale della Associazione Pro Prietania (Arad), Fra Loris D'Alessandro dell’Ordine Francescano Minore, membro del Coordinamento Anti tratta Favour e Loveth di Palermo. Al termine, seguirà la presentazione dello spettacolo teatrale “Seră biserică” (traduzione dal romeno: "La serra-chiesa") di Giacomo Guarneri, per la regia dell’autore e di Marcella Vaccarino prodotto dal CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud, dove sarà presente l’autore, Giacomo Guarneri, insieme all’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano e alla sociologa Alessandra Sciurba.  Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della Campagna di
sensibilizzazione “Io Non Tratto”, che ha riunito tutte le iniziative realizzate nel quadro dei progetti UE Connect e Root (in partenariato con il Cesie), entrambi realizzati dal Ciss, contro la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale.

A teatro
Stasera alle 21,30 nell’isola pedonale dell’Agricantus (via XX settembre) dove resterà fino al 13 settembre, va in scena “Ci vuole il vento in chiesa” di Ernesto Maria Ponte e Salvo Rinaudo, musiche di Tony Greco. Un uomo pur di non fare naufragare il proprio matrimonio farebbe di tutto, ma a tutto c’è un limite e non bisogna esagerare. Un’analisi comica della coppia moderna che cerca di rispondere alle domande: cosa porta alla separazione? Riusciranno i due a ritrovare un’armonia civile dopo la fine del rapporto? Un uomo abbandonato riuscirà a ricostruire la propria vita? Biglietti: 15/13 euro

Da vedere
Oggi , alle ore 18, nell’atrio di Palazzo delle Aquile, verrà inaugurata una mostra sulla vita e le opere del poeta irlandese, William Butler Yeats (1865-1939), Premio Nobel per la letteratura, in occasione del 150.mo anniversario della sua nascita. All’inaugurazione della mostra, curata da da Casa Italia Cultural Centre di Dublino, sarà presente il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando.
-
I “Rural Day” fanno tappa a Baucina dove oggi, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del Catalogo fotografico realizzato dal Gal “Metropoli Est” e l'inaugurazione del Museo archeologico di Baucina. Seguirà una degustazione di prodotti tipici locali. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di valorizzazione del territorio, “Dalle Valli al Mare”, finanziato dal Gal Metropoli Est.
-
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Per Hermann Nitsch la distruzione è da intendersi come rigenerazione e rinascita, ma solo dopo una purificazione. Poco importa se il resto del mondo non comprende, l’artista austriaco è uno dei principali esponenti del cosiddetto “Azionismo viennese”. Una retrospettiva sulle opere di Nitsch è in corso allo spazio Zac dei Cantieri alla Zisa (via Paolo Gili 4): “Hermann Nitsch – das Orgien Mysterien Theatre” è curata dallo stesso
artista  con Giuseppe Morra e Michel Blancsubé. L’esposizione è organizzata da Ruber.contemporanea, sponsorizzata da Elenk’art. Esposta una selezione delle opere di Nitsch, parecchie delle quali giungono dopo la cancellazione della mostra a Città del Messico. Fino al 20 settembre, dalle 9,30 alle 18,30. Ingresso gratuito.
-
Alla sala espositiva del Margaret Cafè di Terrasini in via Madonia 93, si può visitare la mostra di pittura intitolata "Metamorfosi" di Evelin Costa e Pino Manzella. Una serie di quadri che secondo diverse sfaccettature rappresentano la metamorfosi, simbolo della trasformazione e della complessità del reale. Diverse interpretazioni del tema a partire dal mito, dalla letteratura e da una osservazione critica della realtà. Ironia,
fantasia, sogno, stupore come strumenti per affrontare e decodificare l’esistente. Oggi ultimo giorno.
-
Alla galleria FrancescoPantaleone Arte contemporanea, la mostra “Le declinazioni della pittura”, collettiva a cura di Arianna Rosica, che racchiude opere di Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Giuseppe Buzzotta, Paolo Canevari, Stefania Galegati Shines, John Kleckner, Angelo Mosca, Seb Patane, Jo Robertson, Angelo Sarleti, Michele Tocca e Vedovamazzei. Un incontro/confronto tra artisti di diverse generazioni pronti a presentare diverse modalità di declinare la pittura oggi. Una pittura che, mantenendo un’armonia sottesa misteriosamente nascosta, si fa installazione, gesto, azioni e processi. Fino al 15 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato fino alle 18.
-
Fino Al 30 settembre all’Orto Botanico di via Lincoln sarà possibile visitare il Museo delle Palme. Il progetto è di A progect space. L’obiettivo è quello di rivitalizzare una collezione dell’Orto risalente agli anni 90 quando alcuni maestri italiani della pittura furono ispirati proprio dalle palme.

-
E’ stata prorogata fino al 27 settembre a palazzo Abatellis di via Alloro ci sarà la mostra “Bozzetti e modelli del 700 e del primo 800 dalle collezioni di palazzo Abatellis”, a cura di Gioacchino Barbera e Evelina de Castro. L’allestimento si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato e domenica fino alle 13,30.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

MESSINA
Da vedere
Fino al 30 settembre Lipari ospita la mostra “Eolie 1950-2015. Mare Motus” allestita nella ex Chiesa S. Caterina. A cura di Lea Mattarella e Lorenzo Zichichi, l’esposizione è l’ultimo step di un grande progetto comunitario biennale - Mareolie - concepito dall’architetto Michele Benfari (già direttore del Museo archeologico) e dall’archeologa Maria Clara Martinelli per valorizzare in chiave contemporanea l’area fortificata del
Castello, già sede del prestigioso Museo Bernabò Brea.  Ingresso gratuito. Orari 10-19: aperto tutti i giorni.

RAGUSA
Da vedere
È il Guccione più intimo e familiare, quello di “Piero Guccione. Amori” in mostra a Scicli (Rg) negli spazi del movimento “Vitaliano Brancati” dal 9 agostoe fino all’8 settembre (in Via Mormino Penna, ingresso gratuito). Un’esposizione curata dallo storico dell’arte Paolo Nifosì e dedicata ai pastelli meno conosciuti o addirittura inediti di Piero Guccione, doni del grande maestro alla sua compagna, Sonia Alvarez, o agli amici più cari
e fraterni in occasione di compleanni e anniversari. Sessanta opere dal soggetto delicatissimo e di piccolo formato - come brevi poesie - che per un mese intero escono dagli spazi privati, le case degli “amici di Piero”, per essere condivise con il grande pubblico di appassionati, desiderosi di ammirare l’arte del maestro. Dopo Modica, anche Scicli, città natale di Guccione, vuole rendere omaggio ai suoi 80 anni con questa mostra organizzata dal Movimento “Vitaliano Brancati” e dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di numerosi sponsor. “Piero Guccione. Amori” sarà visitabile a Scicli fino all’8 settembre tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 24. Ingresso gratuito. Orari: tutti i giorni 10-13 e 16.30-24.

TRAPANI
Appuntamenti
Oggi alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico a Trapani una Conferenza - Spettacolo su Isadora Duncan -Alle origini della danza contemporanea. Relatrice Betty Lo Sciuto con letture di Patrizia Lo Sciuto. Danzerà per l’occasione Silvia Giuffrè. Isadora Duncan, danzatrice americana dell’inizio del XX secolo, ha rivoluzionato la danza con un ritorno al modello delle antiche figure greche e della bellezza. La sua ricerca, basata sulla spontaneità e la naturalezza del movimento al di fuori di ogni formalismo, ha influenzato molti danzatori e coreografi e determinato le basi della danza contemporanea. Ingresso gratuito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia