Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Il cinema ritrovato" a Palermo: si proietta “Barry Lyndon” di Kubrick

PALERMO
Settimana delle Culture
Domani alle 11 all’Albergo delle Povere (corso Calatafimi 217) si apre la Settimana delle Culture. Dopo la presentazione di Gabriella Renier Filippone, la fanfara dei carabinieri e il coro dei vigili urbani. Alle 12 si apre “Le tele di Penelope fra le trame e gli orditi”, tessuti dai 5 continenti dal VI al XX secolo, dalle collezioni di Santo Campanella e Luciano Riccobono. Nella biblioteca del C.R.I.C.D, la mostra “Metropolis, 303 artisti per un libro di artista di 60 metri”, a cura del Centro della grafica di Venezia. Fino al 14 giugno, 9-13 e 15-19. Infine “Polemos”, opere sulla legalità degli studenti degli istituti artistici.

Villa Niscemi. Alle 9 a Villa Niscemi (piazza Niscemi 1) Nordic walking art. 3 euro.

Veniero Project. Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 da Veniero Project (piazza Cassa di Risparmio 22) “Oratorio dell'inganno”, foto di Michelangelo Galliani.

Palazzo Alliata di Villafranca. Aperto Palazzo Alliata di Villafranca (piazza Bologni), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 1: la “Stanza del cuoio” e la mostra pittorica “De Rerum Natura” di Rosalia Marchiafava. Nel salone dei musici, alle 11, “Shoah”, documentario di Andrea Cabrera Alonso. Nella saletta da tè, gioielli e  oggetti antichi della Athena Antichità. Ingresso: 3 euro.

Palazzo delle Aquile. Alle 10 da Palazzo delle Aquile “Palermo è bella. A passeggio coi bambini raccontando la città”, visita guidata per 25 bimbi dai 5 anni. 4 euro.

Teatro Massimo. Dalle 10 alle 22 nel caffè letterario del Teatro Massimo (in piazza Verdi) “Editori allo scoperto”: reading, presentazioni, tavole rotonde. I libri: “Non con un lamento” di Giorgio Di Vita (Navarra); “Le bacche rosse del ginepro” di Tiziana Leonardi e Francesco Scrima (Torri del Vento). “Clitennestra Millennium” di Vincenzo Pirrotta (Glifo).

Palazzo Steri. Dalle 10,30 alle 12 allo Steri, “La strega vien di giorno”, visita guidata alle Carceri. 7 euro.

Schermi
Prosegue la rassegna “Il cinema ritrovato” , organizzata dall’associazione Lumpen e dalla Ila Palma, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e la direzione artistica di Franco Maresco. Alla Sala De Seta (Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, ingresso: 5 euro) stasera alle 21 sarà proiettato “Barry Lyndon”. L’impresa più ambiziosa e sofferta di Kubrick (3 anni di lavorazione, 11 milioni di dollari spesi, 4 Oscar vinti) in una versione restaurata che ne celebra, a 40 anni di distanza, il geniale lavoro compositivo: luci e ombre nella storia dell’ascesa e caduta di un arrampicatore sociale. Introduce Umberto Cantone. Domani sera toccherà a “Todo Modo” di Elio Petri, tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.

Da leggere
A 15 anni dalla prima stampa, Piero Montana pubblica in versione integrale “W.C.”,  poesie su gabinetti e omosessuali tra i ricoveri degli amori clandestini. Si presenta alle 18 alla Galleria dell'eros, via Mattarella 64 a Bagheria. “Il destino di Tommaso“ è il nuovo libro del partinicese Giuseppe Di Trapani, ex sindaco e presidente di Asl, che si presenta alle 18 al teatro Gianì di Partinico. Oggi dalle 15,30 alle 18,30 nella sala del Principe al Museo di Castelbuono, “La storia fantastica del teatro “Le fontanelle”, laboratorio per bambini dai 5 anni, di Stefania Sperandeo, Giovanna Butticè e Vera Carollo.

Da sentire
Hindemith e Brahms sono i compositori protagonisti del concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana  oggi alle 17,30 al Politeama. Sul podio, Martin Sieghart, solista il pianista Giuseppe Albanese. In programma la sinfonia “Mathis der Maler” di Paul Hindemith, eseguita per la prima volta, sotto la direzione di Furtwängler, a Berlino il 12 marzo 1934 e divenuta in seguito il suo lavoro sinfonico più famoso. Segue il “Concerto n.2 per piano e orchestra” di Brahmas in quattro tempi al posto dei tre tradizionali, eseguito con grande successo per la prima volta a Budapest con lo stesso Brahms al pianoforte. 25/10 euro.
-
Il mito dei Queen e di Freddie Mercury rivive per una sera al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo, dove  oggi alle 22 (preceduti dall’apericena delle 20) suoneranno i Good company. Sergio Algozzino alla voce, Gianni Varrica al pianoforte, Massimo Provenzano al basso, Ferdinando Piccoli alla batteria e Carmelo Mandalà alla chitarra, snoccioleranno le più note canzoni della band inglese, dando brio alla serata. Ingresso a partire dalle 20 per l’apericena. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 508 9722 o al 380 798 0615.
-
Le Morgane allo Studio 22. Per la prima volta, nel locale di Palermo che è punto di incontro e tappa fondamentale per gli artisti che tali possono definirsi nel capoluogo siciliano. Il pub di via Alessandro Volta ospiterà oggi alle 22 la versione dance del concerto di Alessandra Ponente, Barbara Tutrone e Cinzia Gargano, che con la forza delle loro tre splendide voci faranno danzare per quasi due ore con i grandi classici e le hit dance del momento. Ingresso libero.
-
Stasera alle 19,30 a Villa Scalea (via Scordia 3) Georgy Gusev, giovane musicista russo porta in scena il suo nuovo progetto “Cello drive” (originariamente "The new age of Cello"), una sorta di “teatro musicale”, in cui il viaggio sonoro è accompagnato da proiezioni video per realizzare uno spettacolo originale e coinvolgente. Si parte con le antiche melodie russe,  omaggio ai paesaggi e alla cultura dei Monti Urali, per proseguire con trascrizioni di canzoni popolari tratte dal flamenco e dai capricci italiani, fino ad arrivare a brani da lui composti, “Storni a Roma” e “Falco”. 13 euro.
-
Stasera alle 18 alla sala Kalinikta di Piana degli Albanesi, il “Festival della fisarmonica in Sicilia”, I edizione dedicata allo strumento, ideata da Pierpaolo Petta. Il fisarmonicista Nino Mancuso  racconterà la sua avventura personale che lo ha visto calcare i palchi del mondo, poi presentazione dell’unica azienda in Sicilia che produce fisarmoniche, la ditta “Fisarmony”. Dalle 21 sul palco tanti fisarmonicisti, allievi della “Scuola Bela Bartok” ed altri affermati, tra cui Roberto Gervasi, Mancuso, Pierpaolo Petta, Antonino Pinizzotto, Max Potamo e Francesco Puglisi. Conduce Anna Schirò.

Da vedere
L’Ucai (Unione cattolica artisti italiani) presenta alle 10,30 per la Giornata nazionale dell’arte Ucai, una mostra collettiva su “Periferie urbane, bellezza e degrado della città”; e alle 11,30 un concerto di musica classica nella chiesa di San Giorgio dei Genovesi. Inaugura la mostra il rettore Roberto Lagalla. Intervengono l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, Tommaso Romano ed il consulente ecclesiastico padre Giuseppe Bucaro. Sarà in concerto il Trio L’ancia doppia formato da Salvatore Ferraro e Benedetto Ciringione agli oboe e Michele Galbo al corno inglese. Musiche di Haydin, Mozart e Beethoven. Lettura di poesie esposte interpretate dall’attore Pippo Romeres.
-
Due giorni alla galleria civica Sciortino di Monreale per “Triennale d’arte: Verso lo Zenith – il soffio divino dell’arte” a cura di Francesca Mezzatesta. Estemporanea oggi dalle 10,30 alle 19 nella villa e antivilla del complesso monumentale Guglielmo II con performance di Giuseppe Cardella (scultura poietica) e dell’artista Maria Antonietta Terrana (cromoterapia). 36 artisti invece esporranno le loro opere fino al 22 maggio e verranno premiati domani alle 17 in sala consiliare. saranno presenti anche gli artisti Franco Nocera, Franco Lo Cascio, Emanuele India, Antonino Gaeta e  Totò Ganci.
-
Oggi alle 18,30 alla galleria Di Bella (via Isidoro la Lumia 94) si apre la mostra“Piegare nel tempo” di Cesare Berlingeri. 20 opere che ripercorrono 15 anni di attività dell’artista. “Quando iniziai a piegare i miei dipinti – dice Berlingeri – ero affascinato dal fatto che un quadro dovesse nascondersi in sé. I dipinti piegati non hanno dimora, s'impossessano dello spazio”. Dai primi pezzi, alle piegature su tela fino ai cuscini. La mostra, a cura di Jacopo Russo, chiude il 12 giugno. Invece, alle 17 si apre la galleria “Matteo Puccio” in via Omodei 36 con una  retrospettiva di dipinti, disegni e ceramiche della pittrice Donatella Moncada, scomparsa di recente. Sculture di Daniele Pizzuto e Giacomo Randazzo. Inaugura il presidente dell’Ottagono letterario, Giovanni Matta.
-
"La mia natura" é il titolo della mostra d'arte del pittore Giuseppe Bartocci ospitata nel verde dell’antico giardino sede dei vivai Lo Porto (corso Calatafimi 262). 20 tele in cui l'artista ha focalizzato l’attenzione sugli alberi e sui paesaggi mettendosi ancora una in volta in gioco con uno stile del tutto personale vivo di colori e non solo, anche senza dimenticare ciò che la natura subisce quotidianamente. La mostra è aperta oggi e domani dalle 8 alle 18, domenica dalle 9 alle 13. Alle 18 alla Libreria del Mare della Cala, si apre la personale di pittura di Maurizio Brancato, “Isole”. Una selezione di dipinti, nei quali i plastici delle isole, rigorosamente in scala, fluttuano su mari di colori acrilici. Ustica isolata, le Egadi, le Pelagie e le Eolie. Fino al 21 maggio.
-
Alla terza edizione di «Verso lo Zenith. Il soffio divino dell’arte», mostra d’arte che si svolge a Monreale da oggi al 22 maggio, parteciperanno anche i termitani Giovanni Salamò, Giuseppina Onorato e Maria Antonietta Onorato. La mostra, a cura di Francesca Mezzatesta è patrocinata dal comune di Monreale alla galleria civica Sciortino. Salamò sarà presente con le due opere “Il tramonto” e “La cattedrale di Cefalù”; Onorato con “La luce nell’arte è vita” e Maria Terrana con le tele “Pace interiore ...sale della vita” e “La finestra sul giardino”, e con due abiti da lei dipinti.
-
Una mostra organizzata dal movimento Presenza del Vangelo e dall'Ufficio per l'insegnamento della religione cattolica della Diocesi, che coinvolge scuole di varie parti del mondo che hanno presentato elaborati sul tema "Un'immagine per la Parola di Dio". La mostra è dedicata a padre Pino Puglisi, che guidava il movimento e durerà fino a sabato (ogni giorno 9-20, ingresso libero).
-
Allo Studio Bazan di via Massimo D’Azeglio 7, la personale di Lucia Ragusa, “Giardini mediterranei”, curata da Arnaldo Romani Brizzi. La mostra è composta da 25 opere, olio su  tela, tavola, cartone. Si potrà visitare, invece, fino al 15 maggio allo spazio di Giuseppe Veniero (piazza Cassa di Risparmio 21) una nuova personale di Michelangelo Galliani, “Oratorio dell’inganno” ispirata al vicino oratorio di San Lorenzo da cui fu trafugata, nel 1969, la “Natività” del Caravaggio. È stata la sacralità del luogo a far accendere in Galliani la scintilla: l’artista emiliano presenta una decina di sculture in marmo e piombo, tutte inedite, esposte a parete, salvo una, collocata al centro, fulcro dell’intera esposizione.
-
Aperta allo Steri la “Quadreria del Mediterraneo”, esposizione permanente nella Sala delle Armi appena restaurata e allestita nello spazio prima occupato dalla Vucciria di Guttuso, ora all’Expo. Oltre 20 opere tra cui pezzi importanti di Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Sergio Ceccotti, Pedro Cano, Tino Signorini, Aldo Pecoraino: è la collezione di arte contemporanea che riunisce in un percorso coerente le opere d’arte di proprietà dell’Università finora collocate in diverse stanze dello Steri e in alcuni dipartimenti dell’Ateneo. Opere che da oggi saranno fruibili al pubblico e che andranno ad arricchire la visita dello Steri. La sala è divisa in le tre zone dedicate alla Quadreria, alle mostre temporanee, e i dipinti dei prigionieri dell’Inquisizione.
-
Fino al 15 maggio, alla Bartolo Chichi - art & photo gallery (via Vann’Antò 16) si può visitare la collettiva  fotografica “Universe – H2O” che raccoglie gli scatti di Liana Bianconi, Graziella Costanzo, Francesco Giambalvo, Laura Incandela, Maricò Panzarella, Floriana Prestigiacomo e Silvia Sangregorio, tutte immagini legate all’acqua. I fotografi hanno “galleggiato” in una dimensione abbondante come quella dell’acqua e ispirati da temporanei fenomeni e attrazioni, hanno incorniciato infiniti zampilli di momentanea natura. In biologia l’universo dell’acqua è un complesso fondamentale per tutti gli esseri viventi del pianeta. !Universe – H2O” dimostra che l’arte non può essere separata dalle cellule del sistema.
-
Gli artisti Michelangelo Balistreri, Giovanna Calabretta, Salvatore Calò, Ferdinando e Francesca Caronia, Vincenzo De Guardi, Paola La Monica, Gabriella Lupinacci, Rosalia Marchiafava, Letizia Marchione, Giusy Megna, Gianni Provenzano, Mariella Ramondo, Rosario Trapani, Loredana Troia, Felicia Vadalà e Giovanni Ventimiglia presentano le loro libere creazioni artistiche ispirate alla figura di padre Pino Puglisi. La collettiva che le ospita si intitola “La forza dell'amore - in memoria di Padre Puglisi” ed è ospitata nella chiesa di Sant'Ippolito al Capo (via Porta Carini 33) dove resterà fino al 25 maggio. Da martedì a venerdì 8/12, domenica 8,30/12, venerdì anche 16/18,30.
-
Alla galleria XXS (via XX settembre 13), “Palermo. Polaroid Art” di Anna Fici, una mostra su Palermo e i suoi dintorni raccolta in 22 polaroid in originale, lavorate a mano in fase di sviluppo; e di 11 stampe fine art con il marchio Digigraphie. Un lavoro fotografico che, come tutti i lavori realizzati con le tecniche di manipolazione delle Polaroid, mette insieme arti e linguaggi differenti: la fotografia dello scatto di partenza, le tecniche di incisione con cui l’artista ha scolpito l’emulsione polaroid nella fase del suo sviluppo, il gusto pittorico complessivo che ha guidato la realizzazione delle opere. Purtroppo da alcuni anni le pellicole Polaroid non vengono più prodotte e le opere realizzate prima della loro scomparsa sono uniche perché il procedimento non è più realizzabile. Fino al 17 maggio.
-
Al museo di Villa Cattolica, a Bagheria, è in corso la grande mostra “Guttuso – ritratti e autoritratti”, a cura di Dora Favatella Lo Cascio e Fabio Carapezza Guttuso, terzo degli appuntamenti degli “Itinerari Guttusiani”. Oltre 70 tra ritratti e autoritratti del grande artista bagherese, a partire dal ritratto “Gioacchino Guttuso Agrimensore”, olio su tela che rappresenta il padre di Guttuso, per poi passare ad una carrellata di volti, noti e meno noti, che raccontano sodalizi, amicizie, amori, passioni e sullo sfondo, l’estrema sicilianità dell’artista. Da Moravia a Neruda, dai genitori ai colleghi pittori. Fino al 21 giugno 2015, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Biglietti: 5/4/2 euro. Info: 091943609.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografoDavide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera.  Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 17 maggio alla Gam.

A teatro
Nei week end (da giovedì a domenica) fino al 7 giugno, Sergio Vespertino e Paride Benassai in "Allafaccianostra", musiche di Lello Analfino. Spampinato  e Valenza sono due vicini di casa che si detestano per poco e si odiano per tutto. Il destino paradossale vuole che i due, chissà come, si ritrovino nello stesso sogno. Nella realtà collezionano un’infinità di dispetti reciproci, ma nel sogno si    incontrano senza riconoscersi. Valenza è il carnefice e Spampinato è  la vittima… 18/14 euro.
-
Fino al 7 giugno al teatro Agricantus ogni giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.30 e ogni domenica alle ore 18.45 ci sarà lo spettacolo “Alla faccia nostra” con Sergio Vespertino e Paride Benassai .
-
Oggi al teatro Biondo alle 17,30 arriva lo spettacolo Operetta Burlesca" di Emma Dante. Tema principale è la sessualità repressa. Previsti spettacoli fino al 10 maggio.
-
Si può vivere facendo il copywriter di mail spazzatura? O la telefonista
porno? O impilando kebab?  Stasera alle 21 al Teatro Garibaldi alla Kalsa, debutta la prima produzione del teatro, “LDM Lavori di merda”, testo che Maurizio Donadoni ha scritto a partire da una ricerca del giornalista inglese Dan Kieran sui lavori più disgustosi del pianeta. In scena la neonata compagnia del Garibaldi, tutti giovani under 35. Donadoni centra il tema del lavoro dei giovani. Lo spettacolo diventa l'occasione, spesso ironica e sarcastica, per affrontare il tema dell'economia mondiale e i suoi riflessi sull' occupazione attraverso lo sguardo e i racconti di giovani occupati e disoccupati. Costumi ed elementi scenici sono di Mela Dell'Erba, la regia dello stesso Donadoni.
-
Stasera alle 21,15 al Museo di Palazzo Riso (corso Vittorio Emanuele) la "Ritmi sotterranei contemporary dance company” propone “Studio per Convivio", della coreografa Alessia Gatta, in anteprima assoluta. Sei corpi, sei voci, sei sguardi sul mondo si incontrano in un unico spazio diviso in sei ambienti. Si inizia dall'alto per scendere in profondità. I sei convitati entrano nella casa dal terrazzo, poi visitano il secondo piano e quindi il primo. Dalla vertigine del vuoto passano ai luoghi della meditazione; dalla camera del digiuno a quella del nutrimento, dalle stanze del conflitto a quelle dell'incontro. Con tecniche differenti: hip-hop, house e breaking si fondono con la musicalità il linguaggio. 10/7/5 euro.
-
Stasera alle 21,30 e domani alle 18 al Teatro Savio (via Evangelista Di Blasi) si presenta “Rumori fuori scena”,  commedia di Michael Frayn con Virginia Alba, Giuseppe Moschella, Emanuela Mulè, Giovanni, Antonio e Nunzia Sposito, Danilo Zisa. Regia di Antonio Silvia. Un testo in cui il teatro celebra se stesso, intrecciando il copione da rappresentare e le vicende private di una sgangherata compagnia di attori. Dalla governante che approfitta dell’assenza dei padroni, all’agente immobiliare che amoreggia con l’impiegata delle Imposte, ai padroni che hanno inscenato un viaggio per truffare il Fisco.
-
Ultimo appuntamento di stagione per il Teatro al Massimo dove stasera alle 21,15 debutta "L'altalena" di Nino Martoglio. In scena fino al 17 maggio, un cast di dieci attori capitanati da Pippo Pattavina che cura anche la regia dello spettacolo prodotto dal Teatro. “L’altalena” - scrive Pattavina - potrebbe essere una storia d’altri tempi, se Martoglio non vi avesse inserito con grande abilità teatrale due barbieri “giovani di bottega” Ninu e Pitirru, al servizio del principale Neli, costruendo una serie di situazioni esilaranti che ripropongono tipi e macchiette della Catania d’inizio secolo”.
-
Stasera alle 21 al Teatro alla Guilla (via sant’Agata alla Guilla) va in scena la coreografia “Studio a tre ombre”, tra suggestioni sonore e visive. Un discorso spensierato, tra tre corpi, tre voci, tre ombre, che interagendo si ascoltano e gradualmente si svelano. All'inizio un gioco, poi divenuto naturalmente un pretesto, per indagare due concetti inscindibili nella vita reale: la luce e l’ombra, con l’intento di scavare delicatamente dentro l’universo percettivo. Sulle musiche di Janet Lee si muovono le danzatrici Federica Marullo e Federica Aloisio.
-
Stasera alle 21,15 e domenica alle 18,15, al Teatro Crystal di via Mater Dolorosa, va in scena "Alleluja brava gente”, storica commedia musicale di Garinei e Giovannini, nell'allestimento di T.E.M.A, regia di Salvo Giaconia. Si avvicina l'anno 1000. Due truffaldini, Ademair ed Ezzelino, si guadagnano da vivere vendendo false pozioni di eterna giovinezza. Una serie di colpi di scena con intrecci amorosi, falsi miracoli, piani strategici. In scena 40 artisti fra attori e cantanti, tra cui Danilo Scuderi, Girolamo Termini, Fabiola Termini e Giusi Salamone. Musiche di Modugno e Rascel. 13/12 euro.
-
Debutta stasera alle 21,30 al Teatro Jolly (via Costantino), “Un primo e un secondo”, il nuovo spettacolo di Toti & Totino che per la prima volta hanno voluto al loro fianco Giorgia Migliore e le due giovani Serio Sisters. Tra avanspettacolo e cabaret, la nuova scommessa del duo che si cimenta in un lavoro nuovo, ma giocato anche su grandi classici come una rivisitazione della “Cammesella”. Nel secondo tempo lasciano spazio al duo canoro che rielabora in modo originale, canzoni della prima metà del ‘900. Repliche nei week end fino al 17 maggio.

Appuntamenti
Stasera alle 20 inaugurazione di Sicilianissimo, un  nuovo negozio situato in via Wagner 16/18, che venderà, in franchising, le famose ceramiche create da Nino Parrucca e alcuni prodotti tipici della cucina siciliana. Questa nuova società, che ha come amministratore delegato Angelo Terzo, direttore del ristorante “al Cancelletto verde”, è nata dalla necessità di offrire un punto vendita che fosse facilmente raggiungibile dai turisti, ai croceristi che avranno così modo di apprezzare il patrimonio artistico locale e dalla parte est della città, che ormai da tempo domandava uno shop Parrucca nelle vicinanze. Il negozio, affidato alla cura e alla gestione dei giovani delle famiglie Parrucca e Terzo, sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 21.
-
“Il meglio di noi” è una manifestazione lunga nove giorni di arte, cultura e approfondimenti, organizzata dal Dopolavoro ferroviario. Da oggi a domenica 17 maggio nello spazio Tre navate dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4, ingresso libero). Alle 17 si inaugurano la mostra delle fotografie premiate  nelle varie edizioni del “Concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono - Premio giovani Enzo La Grua”, a cura di Vincenzo Cucco; la personale di fotografia “Rispetto” di Franco Seggio; e la personale di pittura “Viaggio nei luoghi dell’anima” di Nino Raia. Domani alle 18 la compagnia Fiori di carta presenta “Il maestro di pianoforte”, di Georges Feydeau, regia di Clelia Cucco.
-
Stasera alle 21 al Teatro Finocchiaro (via Roma) l’attore palermitano Maurizio Bologna dopo gli ultimi impegni cinematografici all’ inizio di questo 2015, torna in teatro con un suo nuovo lavoro, “Mia moglie ha l’avvocato”, due atti travolgenti che mettono alla berlina il mondo degli uomini separati,  molti dei quali non sono riusciti ancora a raggiungere e completare la loro maturità personale con quella  anagrafica. Nella loro disavventura  si aggrappano forzatamente ad un vecchio compagno di scuola  ancora single, ma in procinto di andare a convivere. In scena con Bologna,  Gaspare Sanzo, Massimo D’ Anna, Domenico Scarano e Fausta Intravaia. Cena+ spettacolo. Info:  091334569.
-
Appuntamento al Tube di viale Strasburgo, stasera dalle 21 per una serata di moda e spettacolo e con le selezioni del concorso di bellezza regionale “Lidi in passerella”. La manifestazione si chiama CaroMike e sarà presentata dallo stesso patron Michele Maccarrone con Ester Condorelli. Ospite d’onore la vincitrice della scorsa edizione, Rossana Cottone. Sfilano le collezioni di Maria Pia Di Gaudio, Pintalba Atelier e Sartoria Italiano, presentate da Danilo Martines e Sara Priolo. Spettacolo con la cantante Federica Giglio e la piccola attrice Annamaria Macaluso. 3 euro.

Domani alle 10 in sala delle lapidi, a Palazzo delle Aquile, presentazione del progetto umanitario “La solitudine magnifica perché ignorarli è ignoranza”: Nicolay Catania, presidente dell’ONG Accademia psicologia applicata parlerà delle attività del progetto “Mitsiky” di supporto ai bambini e alle loro famiglie che vivono nella discarica di Antsirabe, in Madagascar. Aida Satta Flores presenterà il nuovo videoclip di “La solitudine magnifica” (guest Giovanni Sollima e Mimmo Locasciulli, terzo singolo del cd “Bellandare”) realizzato dal Sand Artist albanese Fatmir Mura, a totale sostegno del lavoro delll’APA ad Antsirabe.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina  Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi.  La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia