Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manu Katche, batterista di fama mondiale fa tappa a Palermo - Video

PALERMO
Da sentire
Uno dei batteristi più richiesti del mondo: arriva stasera alle 21 al Teatro Jolly (via Costantino) Manu Katche con il suo trio di cui fanno parte i virtuosi Luca Aquino alla tromba, il norvegese Tore Brunborg al sax e l’inglese Jim Watson a piano e organo Hammond. Il concerto fa parte del Circuito jazzistico siciliano in collaborazione con Nomos jazz e Catania jazz. Il parigino Manu Katche è stato un noto batterista a Parigi prima di diventare famoso a livello internazionale grazie al suo lavoro con Peter Gabriel nell'album “‘So’” del 1986. Ha unito la brillantezza delle percussioni ed un groove in uno stile mai sentito prima ed è presto diventato il batterista che tutti vorrebbero, da Sting a Jan Garbarek, passando da Dire Straits, Joni Mitchell e Youssou N'Dour e Tory Amos. Da alcuni anni ha riscoperto una sua grande passione, il jazz.
-
Stasera alle 22 da Spillo (cortile San Giovanni degli Eremiti 2) tributo a Rino Gaetano della Monnalizard Lizard’s band. Ingresso libero. Rino Gaetano non ha bisogno di presentazioni: voce ruvida, testi ironici, denuncia sociale e melodie accattivanti. Questi sono soltanto alcuni aspetti del cantautore romano, figlio unico della canzone italiana a cui sarà dedicato il concerto che la MonnaLizard presenta per la rassegna di Cirronevent. Nella band Andrea Bellante (voce), Alessio Romeo (tastiere), Francesco Ribaudo (chitarra), Luca Giuffrida (basso), Fabrizio Taormina (batteria).
-
Un nome unico per una band al momento molto chiacchierata: Il Management del dolore post operatorio presenta il nuovo disco “I love you” (La Tempesta Dischi), uscito il 28 aprile. Il cd, il quarto per la band (dopo “Mestruazioni” del 2008, “Auff!!” del 2012 e “McMAO” dell’anno scorso), verrà presentato oggi alle 18 da Feltrinelli (via Cavour 133). Il gruppo post punk italiano, originario di Lanciano, è guidato dal cantante Luca Romagnoli e completato da Marco Di Nardo (chitarra, sintetizzatore), Luca Di Bucchianico (basso), Nicola Ceroli (batteria) e Matteo Battistini (tastiere).

Da leggere
Presentazione del libro di Angelo Brelich “Introduzione allo studio dei calendari festivi“ a cura di Ignazio Emanuele Buttitta (Editori Riuniti) oggi alle 17,30 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Pasqualino). Interverranno Marcello Massenzio e Nicola Cusumano. Angelo Brelich è stato una delle voci più autorevoli della storia delle religioni, e, più in generale, delle nuove scienze umane. Studioso di fama internazionale, è stato allievo di Karl Kerényi all'Università di Budapest. Ha ricoperto il ruolo di assistente alla cattedra di Storia delle religioni della Sapienza.

Appuntamenti
Oggi alle 16, alla galleria di Arte Moderna (via Sant’Anna 21) l’associazione Articolo Tre e Udu (Unione degli universitari Palermo) promuovono una riflessione sulla costruzione dell’identità di genere dal titolo “Dire e dirsi – le parole e le identità. Intervengono Charlotte Ross dell'università di Birmingham, Giuseppe Burgio dell'ateneo palermitano, l’attore Massimo Milani e Luigi Carollo di Arci Sicilia. Questa è la prima delle iniziative che la Galleria organizza in collaborazione con il Comitato civico nell’ambito del programma. Alla Gam (e allo spazio Zac dei Cantieri della Zisa, via Paolo Gili 4, orari: 9,30/18,30) è anche in corso il progetto espositivo “Estoy Viva” di Regina Galindo. Una scultura è anche a Palazzo Branciforte (via Bara all’Olivella 2).
-
In Italia ci sono quasi 34.000 decessi ogni anno, ma con un trend che vede ridotta la mortalità per gli uomini e aumentata per le donne: il tumore polmonare è una delle malattie più diffuse. Alcuni dei migliori specialisti nel campo dell’oncologia si riuniranno da oggi a sabato all’Nh Hotel al Foro Italico per il convegno su “Tumori polmonari: dalla diagnosi al trattamento” organizzato, con il patrocinio delle Società italiane di Chirurgia e di endoscopia toracica e dell’Università, da quattro direttori di chirurgia toracica: Giuseppe Agneta per Villa Sofia Cervello, Alessandro Bertani per l’Ismett, Massimo Cajozzo per il Policlinico e Giuseppe Di Miceli per il Civico. Stasera alle 17,30 l’apertura istituzionale in Sala Gialla a Palazzo dei Normanni.
-
Stasera dalle 16 alle 20 sulle Terrazze Excelsior (via Cavour 133, ingresso libero), un suggestivo incontro all'insegna della pittura, della scrittura e del gusto. Saranno presenti gli autori Fabrizio Corselli, che ha pubblicato “Drak'kast, storie di draghi” (Edizioni della Sera; e Lavinia Pinello con “Anima Mundi” (Brigantia). Verranno esposte le tele di Giuseppe Zito e Susanna Gattuso, oltre a Francesco Anastasi, autore dell'ambizioso ed unico progetto su tela di 40 metri quadri "La Vucciria - ieri, oggi e domani". Degustazioni di Arte culinaria siciliana offerte da Ferdinando II.
-
Don Mimmo Zambito, parroco di Lampedusa alle 16,30 sarà alla sala Gianì di Partinico, per un incontro sul tema dell’accoglienza, sulla scia del messaggio della 48°giornata mondiale per la pace di Papa Francesco, “Non più schiavi ma fratelli”- Dal dramma dell’immigrazione alla gioia dell’accoglienza. L’iniziativa promossa da Azione Cattolica e avvia il secondo appuntamento del “Weekend della fraternità”, che fino a domenica prossima vedrà impegnate le associazioni parrocchiali di Partinico, le scuole, gli scout, e tutte le associazioni che a vario titolo operano sul territorio.
-
Indizi, interrogatori, sospetti e un assassino da catturare. Ci sono tutti gli elementi per una serata da brividi a “Cena con delitto”, oggi alle 20,30 al Dorian in piazza Don Bosco. Gli aspiranti detective saranno coinvolti nella risoluzione di un mistero, naturalmente supportati da insospettabili attori, che metteranno il tutto in scena. Il costo della cena è 25 euro per chi sta in platea, 20 per gli spalti.

Da vedere
Alla terza edizione di «Verso lo Zenith. Il soffio divino dell’arte», mostra d’arte che si svolge a Monreale da domani al 22 maggio, parteciperanno anche i termitani Giovanni Salamò, Giuseppina Onorato e Maria Antonietta Onorato. La mostra, a cura di Francesca Mezzatesta è patrocinata dal comune di Monreale alla galleria civica Sciortino. Salamò sarà presente con le due opere “Il tramonto” e “La cattedrale di Cefalù”; Onorato con “La luce nell’arte è vita” e Maria Terrana con le tele “Pace interiore ...sale della vita” e “La finestra sul giardino”, e con due abiti da lei dipinti.
-
Oggi alle 17 si inaugura a Palazzo delle Aquile, una mostra organizzata dal movimento Presenza del Vangelo e dall'Ufficio per l'insegnamento della religione cattolica della Diocesi, che coinvolge scuole di varie parti del mondo che hanno presentato elaborati sul tema "Un'immagine per la Parola di Dio". La mostra è dedicata a padre Pino Puglisi, che guidava il movimento e durerà fino a sabato (ogni giorno 9-20, ingresso libero). All’inaugurazione, a cui parteciperà il sindaco, seguirà il “Padre Nostro rap”, performance della scuola IC Cipolla del plesso Paolo Borsellino.
-
Allo Studio Bazan di via Massimo D’Azeglio 7, la personale di Lucia Ragusa, “Giardini mediterranei”, curata da Arnaldo Romani Brizzi. La mostra è composta da 25 opere, olio su tela, tavola, cartone. Si potrà visitare, invece, fino al 15 maggio allo spazio di Giuseppe Veniero (piazza Cassa di Risparmio 21) una nuova personale di Michelangelo Galliani, “Oratorio dell’inganno” ispirata al vicino oratorio di San Lorenzo da cui fu trafugata, nel 1969, la “Natività” del Caravaggio. È stata la sacralità del luogo a far accendere in Galliani la scintilla: l’artista emiliano presenta una decina di sculture in marmo e piombo, tutte inedite, esposte a parete, salvo una, collocata al centro, fulcro dell’intera esposizione.
-
In occasione della conclusione della mostra “I Santissimi” di Aldo Palazzolo e Fabio Iemmi, Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, diretto da Valeria Patrizia Li Vigni, presenta oggi alle 17,30 nella Cappella dell’Incoronazione (via Matteo Bonello) il finissage “Il colore della narrazione”: colloquio con l’artista Fabio Iemmi. L’incontro consisterà in una vera e propria esperienza multisensoriale. Tra polveri naturali, colori, tavolozze antiche e moderne, l’artista emiliano farà “vedere e sentire” gli inizi e il futuro del colore: fra temperamento, attitudine, peso, temperatura e carattere. Ingresso libero. La mostra ha presentato una rilettura in chiave contemporanea, di ritratti di grande personaggi siciliani.
-
Aperta allo Steri la “Quadreria del Mediterraneo”, esposizione permanente nella Sala delle Armi appena restaurata e allestita nello spazio prima occupato dalla Vucciria di Guttuso, ora all’Expo. Oltre 20 opere tra cui pezzi importanti di Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Sergio Ceccotti, Pedro Cano, Tino Signorini, Aldo Pecoraino: è la collezione di arte contemporanea che riunisce in un percorso coerente le opere d’arte di proprietà dell’Università finora collocate in diverse stanze dello Steri e in alcuni dipartimenti dell’Ateneo. Opere che da oggi saranno fruibili al pubblico e che andranno ad arricchire la visita dello Steri. La sala è divisa in le tre zone dedicate alla Quadreria, alle mostre temporanee, e i dipinti dei prigionieri dell’Inquisizione.
-
Fino al 15 maggio, alla Bartolo Chichi - art & photo gallery (via Vann’Antò 16) si può visitare la collettiva fotografica “Universe – H2O” che raccoglie gli scatti di Liana Bianconi, Graziella Costanzo, Francesco Giambalvo, Laura Incandela, Maricò Panzarella, Floriana Prestigiacomo e Silvia Sangregorio, tutte immagini legate all’acqua. I fotografi hanno “galleggiato” in una dimensione abbondante come quella dell’acqua e ispirati da temporanei fenomeni e attrazioni, hanno incorniciato infiniti zampilli di momentanea natura. In biologia l’universo dell’acqua è un complesso fondamentale per tutti gli esseri viventi del pianeta. !Universe – H2O” dimostra che l’arte non può essere separata dalle cellule del sistema.
-
Gli artisti Michelangelo Balistreri, Giovanna Calabretta, Salvatore Calò, Ferdinando e Francesca Caronia, Vincenzo De Guardi, Paola La Monica, Gabriella Lupinacci, Rosalia Marchiafava, Letizia Marchione, Giusy Megna, Gianni Provenzano, Mariella Ramondo, Rosario Trapani, Loredana Troia, Felicia Vadalà e Giovanni Ventimiglia presentano le loro libere creazioni artistiche ispirate alla figura di padre Pino Puglisi. La collettiva che le ospita si intitola “La forza dell'amore - in memoria di Padre Puglisi” ed è ospitata nella chiesa di Sant'Ippolito al Capo (via Porta Carini 33) dove resterà fino al 25 maggio. Da martedì a venerdì 8/12, domenica 8,30/12, venerdì anche 16/18,30.
-
Alla galleria XXS (via XX settembre 13), “Palermo. Polaroid Art” di Anna Fici, una mostra su Palermo e i suoi dintorni raccolta in 22 polaroid in originale, lavorate a mano in fase di sviluppo; e di 11 stampe fine art con il marchio Digigraphie. Un lavoro fotografico che, come tutti i lavori realizzati con le tecniche di manipolazione delle Polaroid, mette insieme arti e linguaggi differenti: la fotografia dello scatto di partenza, le tecniche di incisione con cui l’artista ha scolpito l’emulsione polaroid nella fase del suo sviluppo, il gusto pittorico complessivo che ha guidato la realizzazione delle opere. Purtroppo da alcuni anni le pellicole Polaroid non vengono più prodotte e le opere realizzate prima della loro scomparsa sono uniche perché il procedimento non è più realizzabile. Fino al 17 maggio.
-
Al museo di Villa Cattolica, a Bagheria, è in corso la grande mostra “Guttuso – ritratti e autoritratti”, a cura di Dora Favatella Lo Cascio e Fabio Carapezza Guttuso, terzo degli appuntamenti degli “Itinerari Guttusiani”. Oltre 70 tra ritratti e autoritratti del grande artista bagherese, a partire dal ritratto “Gioacchino Guttuso Agrimensore”, olio su tela che rappresenta il padre di Guttuso, per poi passare ad una carrellata di volti, noti e meno noti, che raccontano sodalizi, amicizie, amori, passioni e sullo sfondo, l’estrema sicilianità dell’artista. Da Moravia a Neruda, dai genitori ai colleghi pittori. Fino al 21 giugno 2015, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Biglietti: 5/4/2 euro. Info: 091943609.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografoDavide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera. Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 17 maggio alla Gam.

A teatro
Nei week end (da giovedì a domenica) fino al 7 giugno, Sergio Vespertino e Paride Benassai in "Allafaccianostra", musiche di Lello Analfino. Spampinato e Valenza sono due vicini di casa che si detestano per poco e si odiano per tutto. Il destino paradossale vuole che i due, chissà come, si ritrovino nello stesso sogno. Nella realtà collezionano un’infinità di dispetti reciproci, ma nel sogno si incontrano senza riconoscersi. Valenza è il carnefice e Spampinato è la vittima… 18/14 euro.
-
Fino al 7 giugno al teatro Agricantus ogni giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.30 e ogni domenica alle ore 18.45 ci sarà lo spettacolo “Alla faccia nostra” con Sergio Vespertino e Paride Benassai .
-
Oggi al teatro Biondo alle 17,30 arriva lo spettacolo Operetta Burlesca" di Emma Dante. Tema principale è la sessualità repressa. Previsti spettacoli fino al 10 maggio.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia