Mercoledì, 21 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura I Bluvertigo sono tornati, la reunion con un inedito - Il video

I Bluvertigo sono tornati, la reunion con un inedito - Il video

Un'anteprima di "Andiamo a Londra", il nuovo singolo dei Bluvertigo presentato al Concerto del Primo Maggio

Posted by InArteMorgan on Sabato 2 maggio 2015

I Bluvertigo stanno tornando. Anzi, sono già tornati. E lo hanno dimostrato  la sera del primo maggio, nella piazza di San Giovanni a Roma, dove erano tra gli ospiti più attesi del concerto del Primo Maggio. La band al completo, capitanata da Morgan, non ha deluso i fan che attendevano da quasi 15 anni: dal «congelamento» deciso nel 2001, interrotto poi sporadicamente nel tempo da qualche appuntamento live.

Il sigillo sulla reunion è stata apposto da Andiamo a Londra, il brano inedito «regalato alla piazza» (e postato anche sui profili Facebook) che dovrebbe anticipare il nuovo disco e che, fin dal titolo, vuole essere una provocazione «per dire restiamo in Italia ma liberiamoci di certa gente. Gli italiani avrebbero tante chance perchè sono intelligenti e creativi, ma molto spesso chi ci governa non è all'altezza», ha spiegato poi
Morgan, un pò a corto di voce durante l'esibizione e sceso dal palco sostenuto dal bassista Megahertz. I Bluvertigo oltre al nuovo brano hanno riproposto una manciata di brani del loro repertorio per un tuffo nel passato e per la gioia dei presenti.

Sulla lavorazione del disco Morgan non dice molto ma - assediato dai giornalisti - spiega che «sarà un album di rottura, rispetto al passato dei Bluvertigo. Il suono sarà variegato, sarà un disco pieno di influenze e di cose mai sentite, qualcosa di completamente nuovo che rompe con la tradizione. Bisogna abituarsi alla dissonanza, non ne possiamo più delle consonanze». In mente Morgan avrebbe già anche un titolo «Tuono- Tono, tempo, suono». In attesa del nuovo lavoro, la cui uscita è ancora lontana da venire, la band ha già in programma nuovi appuntamenti live: i primi saranno il 12 giugno a Monza al Brianza Rock Festival e l'11 luglio a Genova al Goa Boa Festival.

© Riproduzione riservata

PERSONE: ,

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X